Successivo
Compleanno Gmail

HowTo

Rimuovere l’integrazione di Google Meet da Gmail per Android

Alfonso Maruccia | 11 Settembre 2020

Android App Google Posta Social

Google ha iniziato a propagandare l’uso di Meet anche sulla sua app di posta elettronica per Android. Ecco come disabilitare il fastidioso messaggio “pubblicitario” in Gmail.

Google ha evidentemente ingranato la marcia con l’advertising a favore di Meet, onnipresente servizio di videochiamate remote che Mountain View intende ora proporre in qualsiasi salsa e occasione utile. Il pestifero servizio aveva già fatto la sua comparsa nella versione Web di Gmail, e ora anche la variante in formato app della Webmail per Android deve subire lo stesso destino. Che l’utente lo voglia o meno.

Gmail e Meet su Android - 1

Gli ultimi aggiornamenti della app Gmail presentano dunque una nuova icona “Riunione” in basso a destra, toccata la quale è possibile avviare una videochat tramite Meet. L’icona è disponibile solo per gli account di posta di Gmail, e fortunatamente si può disabilitare facilmente tramite le impostazioni della app.

Gmail e Meet su Android - 2

Per eliminare le “riunioni” di Meet dalla nostra esperienza di posta elettronica su Android, occorre prima di tutto accedere alle Impostazioni partendo dall’icona-hamburger in alto a sinistra, quindi scegliere l’account (Gmail) su cui intendiamo agire.

Gmail e Meet su Android - 3

Aperte le impostazioni dell’account, è necessario scorrere l’elenco delle voci disponibili fino a individuare il riquadro Riunione, togliendo infine la spunta all’opzione Mostra la scheda Riunione per le videochiamate.

Gmail e Meet su Android - 4

La nuova configurazione avrà effetto immediato, e Gmail ci riporterà alla schermata delle e-mail senza più visualizzare le inutili icone aggiuntive nella parte bassa della UI.

Gmail e Meet su Android - 5

Com’è ovvio, qualora facessimo effettivamente uso di Meet ma su un account di posta specifico (magari dedicato al lavoro e separato da quello personale), potremo impostare in maniera diversa i singoli account scegliendo di volta in volta le Impostazioni da modificare.