Successivo
Windows 10

Utility

Extended GodMode, sfruttare al massimo il “God Mode” di Windows

Alfonso Maruccia | 4 Novembre 2020

Windows

Extended GodMode è un piccolo tool pensato, appunto, per “estendere” le capacità del God Mode di Windows. Un tool potenzialmente utilissimo per amministratori e utenti avanzati.

Il God Mode è una funzionalità da tempo presente in Windows che permette di accedere, attraverso una singola schermata gestita all’interno di Esplora File, alla maggior parte delle opzioni del sistema operativo. Un’opportunità preziosa, soprattutto su Windows 10 dove le suddette opzioni sono sparpagliate in parti diverse dell’OS, con design e principi di funzionamento differenti.

Per quanti non siano soddisfatti nemmeno della centralizzazione del God Mode, WinTools.Info ha di recente distribuito una nuova utility chiamata Extended GodMode. L’obiettivo, facile intuirlo, è di espandere ulteriormente le capacità del God Mode classico attraverso un’interfaccia dedicata e con funzionalità esclusive.

Extended GodMode - 1

Extended GodMode si presenta come un semplice file eseguibile che non richiede installazione. Una volta scaricato e lanciato, il tool offre l’accesso alle funzionalità tipiche del God Mode di Windows aggiungendovi in più gli Strumenti di Amministrazione e gli elementi del Pannello di Controllo. Inoltre, tramite l’interfaccia di Extended GodMode è possibile effettuare una ricerca in tempo reale tra gli elementi disponibili, visionare le impostazioni più utilizzate, e inoltre salvare gli elementi di nostro maggior interesse in un menu dei “Preferiti”.

Extended GodMode - 2

Grazie al Menu Visualizza potremo poi modificare parzialmente l’interfaccia di Extended GodMode, impostando ad esempio un tema scuro, una griglia per le voci delle impostazioni, le icone e altro ancora. L’utility “legge” le opzioni del sistema qualsiasi sia la lingua sottostante, mentre l’interfaccia del programma risulta tradotta in diverse lingue italiano incluso. Dal Menu Altri, infine, possiamo accedere al Pannello di Controllo e agli Strumenti di Amministrazione di Windows oltre ai tool sviluppati e distribuiti sul sito di WinTools.Info.

Extended GodMode - 3

Extended GodMode è un’utiity semplice e pratica in grado di facilitare (e soprattutto) velocizzare l’accesso alle innumerevoli impostazioni e opzioni disponibili in Windows (da Windows 7 in su). La sola possibilità di salvare le opzioni nei “Preferiti”, fornisce ad admin e utenti avanzati una strada essenziale per tenere traccia delle modifiche più importanti (o necessarie) da un’installazione di Windows all’altra.