Successivo
Internet Time

Utility

Visualizzare un orologio digitale sul desktop con DesktopDigitalClock

Alfonso Maruccia | 22 Dicembre 2020

Software Windows

DesktopDigitalClock visualizza un orologio digitale sul desktop, un widget con molte più opzioni di personalizzazione rispetto all’orologio integrato di Windows.

Se con The Aero Clock abbiamo a disposizione un orologio analogico da posizionare dove preferiamo sul desktop di Windows, DesktopDigitalClock offre in pratica le stesse caratteristiche ma è programmato per visualizzare un orologio digitale personalizzabile.

Il widget di SoftwareOK è in effetti una sorta di gemello di The Aero Clock, con interfaccia e opzioni molto simili. Anche DesktopDigitalClock è disponibile in formato installabile o portabile, a 32 o 64-bit ed è subito utilizzabile dopo il download e l’estrazione da uno degli archivi ufficiali.

DesktopDigitalClock - 1

L’interfaccia e il funzionamento di DesktopDigitalClock sono come detto molto simili a The Aero Clock, con opzioni dedicate per impostare le dimensioni e la trasparenza, la visualizzazione in primo piano, l’indicazione dei secondi, il blocco della posizione, l’avvio assieme a Windows.

DesktopDigitalClock - 2

I temi/stili disponibili per l’orologio digitale sono ispirati a diverse versioni di Windows – anche quelle decisamente ipotetiche di “Windows 11” e “Windows 12”. Diversamente da The Aero Clock, con DesktopDigitalClock abbiamo la possibilità di personalizzare il font usato per le cifre e i caratteri dell’orologio, la formattazione, l’allineamento del paragrafo, la visualizzazione i meno della data. Potremo altresì modificare ogni singolo colore usato per numeri e lettere dell’orologio, mentre un ultimo pulsante ci permetterà di ripristinare i colori originali dello stile selezionato nel caso avessimo esagerato con la fantasia.

DesktopDigitalClock - 3

DesktopDigitalClock è un ottimo widget per i fanatici dei conta-tempo che preferiscono l’impostazione digitale a quella analogica, ed è altamente consigliabile se siamo alla ricerca di un potenziale sostituto dell’orologio nativo di Windows con un livello di personalizzazione sensibilmente superiore.