Successivo
word

HowTo | Software

Word, come eliminare la formattazione con una scorciatoia da tastiera

Alfonso Maruccia | 6 Novembre 2018

Microsoft Software

Basta usare la giusta combinazione di tasti per eliminare tutte le caratteristiche “accessorie” di un testo e ripartire con la […]

Basta usare la giusta combinazione di tasti per eliminare tutte le caratteristiche “accessorie” di un testo e ripartire con la formattazione base di Word.

Microsoft Word rappresenta ancora oggi il word processor d’elezione di un gran numero di utenti, anche se sempre più spesso ci si trova a gestire blocchi di testo provenienti da fonti diverse e incollati nella pagina bianca di Word per le elaborazioni di rito successive. In casi del genere può essere utile eliminare la formattazione del testo per ripartire da quella di base.

Anche in questo come in molti altri casi, Word mette a disposizione una scorciatoia da tastiera con cui è possibile velocizzare di molto le operazioni di pulitura degli stili pregressi. Per eliminare la formattazione basta selezionare il blocco di testo desiderato e premere la seguente combinazione di tasti:

Ctrl+Barra spaziatrice

In seguito alla pressione della scorciatoia da tastiera testé indicata, Word cancellerà il font usato nel testo, le varie parole sottolineate, in grassetto o in corsivo, i link a URL Web, i colori e qualsiasi altro tipo di formattazione: il testo selezionato tornerà allo “stato zero” della configurazione base del word processor, pronto per essere riforgiato con nuovi stili personali.

La scorciatoia da tastiera per l’eliminazione della formattazione risulta particolarmente utile quando ci si trova a copiaincollare uno o più paragrafi di testo da una pagina Web al foglio di Word, anche se il numero di casi d’uso “speciali” in cui una combinazione del genere può tornare utile sono innumerevoli come lo è l’utenza del word processor di Redmond.

Potrebbe interessarti anche:

Word, come passare da lettere minuscole a maiuscole con una scorciatoia da tastiera

Office 2019, tutto quello che c’è da sapere

Come inserire velocemente un elenco puntato o numerato in Word