News

MacBook Air sempre più piccoli

Davide Piumetti | 25 Febbraio 2011

MacBook Air 11″ Se il modello da 13″ rappresenta un aggiornamento, seppur sostanzioso, di un modello preesistente, il MacBook Air […]

MacBook Air 11″

Se il modello da 13″ rappresenta un aggiornamento, seppur sostanzioso, di un modello preesistente, il MacBook Air da 11″ è invece un’assoluta novità  per Apple. Leggermente più ampio di un iPad, ha un peso ridotto ai minimi termini e una maneggevolezza senza pari. Le dimensioni sono simili a quelle di vari netbook con Cpu Atom presenti sul mercato, ma qui abbiamo di fronte un computer portatile vero e proprio, sia nei materiali sia nei componenti interni. La presenza del disco Ssd da 64 o 128 Gbyte, e di conseguenza il prezzo, toglie ogni dubbio sulla fascia di mercato in cui questo ultraportatile va a collocarsi.

Iniziamo dal display, uno degli elementi più caratterizzanti: ha una diagonale esatta di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.366 x 768 punti, ovviamente con retroilluminazione a Led e filtro anteriore lucido.

Diagonale a parte, il diverso fattore di forma è molto evidente: qui il rapporto è di 16:9, mentre sull’Air da 13″ è di 16:10. La differenza si nota bene affiancando i due portatili, quando appare chiara la forma panoramica del modello da 11″.

Diciamo subito che la qualità  del pannello è ben oltre la media rispetto a quella dei comuni netbook, benché leggermente inferiore se paragonata al display del MacBook Air da 13″. La differenza è appena percettibile a occhio nudo, più che altro per quanto riguarda la diversa resa dei colori; ciò che invece si nota molto di più è la ridotta dimensione dei caratteri. La leggibilità  dei font piccoli è inevitabilmente inferiore rispetto al display da 13″; la scrivania inoltre è meno ampia, soprattutto in verticale, un fatto che si nota bene con le pagine Web o con i documenti. Notiamo infine che il monitor tende a oscillare durante gli spostamenti; delle cerniere di sostegno un po’ più rigide non avrebbero certo guastato.

La tastiera è molto comoda, sicuramente una delle migliori in questa fascia e non paragonabile a quella offerta di solito sui netbook, d’altro canto è la stessa utilizzata sull’Air da 13″. Peccato che anche qui manchi la retroilluminazione. Il pad è molto ampio se confrontato con la tastiera, e risulta comodo da usare.

A parte la mancanza dello slot per schede di memoria, porte e interfacce sono analoghe tra i due modelli; troviamo un’interfaccia Bluetooth 2.0, la scheda di rete Airport Extreme 802.11n con chip Broadcom e la webcam frontale ora utilizzabile anche con FaceTime, l’applicazione che permette di effettuare videochiamate tra utenti Apple.

Gli speaker stereofonici hanno una qualità  decisamente oltre la media per i notebook così piccoli; il microfono è integrato ma non c’è il jack per l’ingresso audio, esiste solo quello per la cuffia.

La batteria da 35 Wh è di piccole dimensioni ma risulta adeguata alla grandezza del display e al processore poco esigente: la durata è valutabile in cinque ore di utilizzo continuo con rete Wi-Fi accesa, considerando il lavoro da ufficio e la navigazione sul Web. Circa mezz’ora in meno rispetto al fratello maggiore.

< Indietro Successivo >