Successivo
Apple iPadOS 14

News

Mercato PC in crescita, merito di tablet e Chromebook

Luca Colantuoni | 13 Novembre 2020

Chrome OS Notebook Tablet

Secondo i dati di Canalys, tablet e Chromebook hanno contribuito alla crescita del mercato PC nel terzo trimestre 2020, mentre i PC desktop perdono popolarità.

Canalys aveva già evidenziato la crescita del mercato PC nel terzo trimestre 2020. I nuovi dati pubblicati dalla società di analisi, che tengono conto anche di tablet e Chromebook, confermano l’importante contributo dato da queste categorie di dispositivi. Ciò spiega il secondo posto raggiunto da Apple nella top 5 dei produttori mondiali.

Secondo Canalys, nel terzo trimestre 2020 sono state consegnate 124,5 milioni di unità con un incremento del 22,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il totale include PC desktop (tradizionali, all-in-one e workstation), notebook (tradizionali e convertibili), Chromebook, tablet e i cosiddetti “detachables”, ovvero notebook e tablet con tastiera staccabile.

Lenovo occupa il primo posto della classifica con 23,5 milioni di unità consegnate (+11,6%) e un market share del 18,9%. Apple balza invece al secondo posto con 22 milioni di unità (+40,9%) e una quota di mercato del 17,7%. Ovviamente la maggioranza dei dispositivi è rappresentata dagli iPad, visto che l’azienda di Cupertino occupa la quarta posizione della classifica relativa a PC desktop e notebook.

Mercato PC terzo trimestre

Gli altri tre posti della top 5 sono occupati da HP, Dell e Samsung. Il produttore coreano ha fatto registrare l’incremento maggiore in un anno (+86,2%).

Per quanto riguarda solo i tablet, Canalys ha rilevato circa 43 milioni di unità consegnate (+43,3%). Il mercato è dominato da Apple con una quota del 34,4%. Molto interessante il dato relativo ai Chromebook: 9,4 milioni di unità con una crescita del 122%. Questi notebook con sistema operativo Chrome OS sono molto apprezzati da studenti e insegnanti. Molto probabilmente l’aumento delle consegne è dovuto alla didattica a distanza.

Gli unici PC desktop con percentuale positiva (+7%) sono gli all-in-one. Le consegne per questa categoria di prodotti sono diminuite del 32%.

Mercato PC categorie