Successivo
Microsoft Office, app unificata per mobile

News

Microsoft Office, arriva la app mobile all-in-one

Alfonso Maruccia | 21 Febbraio 2020

App Microsoft

Microsoft ha distribuito la versione definitiva della nuova app di Office per gadget mobile, un prodotto pensato per accogliere Word, Excel e PowerPoint sotto un unico tetto.

Windows Phone/Mobile è definitivamente passato a miglior vita, ma l’impegno di Microsoft per estendere la propria presenza sui gadget mobile continua e porta in dote una nuova app unificata per Office. La suite di produttività per smartphone è ovviamente gratuita, almeno nelle sue funzionalità base, anche se il supporto per i diversi form factor presenta al momento qualche limite.

La nuova app unificata di Microsoft Office permette di creare e modificare documenti Word, fogli di calcolo Excel e presentazioni PowerPoint sul piccolo schermo di uno smartphone Android o iPhone, con in più funzionalità aggiuntive come il supporto (limitato) ai documenti PDF, la scansione dei codici QR, il riconoscimento OCR (da immagine a testo) e il trasferimento dei file su piattaforme cloud.

Buona parte delle funzionalità di base sono offerte in via gratuita, mentre le opzioni e le possibilità di azione più “pregiate” sono accessibili solo dietro attivazione di una abbonamento al servizio Internet-dipendente Office 365. Le app individuali dei singoli componenti di Office continueranno a essere supportate, conferma Microsoft.

La app unificata di Office ha fatto la sua prima comparsa già nel 2019, con una preview pubblica e un programma di test che era stato apparentemente accantonato da Redmond. La nuova offerta è utilizzabile su smartphone Android e iPhone, mentre i tablet (soprattutto iPad) e i Chromebook non sono al momento compatibili con la nuova “esperienza” di produttività mobile.