Notebook

Fujitsu Siemens Esprimo Mobile X9525: la prova

Pasquale Bruno | 31 Ottobre 2008

Un notebook dedicato all’utenza business più esigente. Potente e allo stesso tempo affidabile, ha una dotazione in grado di soddisfare anche le necessità  più particolari.

Maneggiando questo Esprimo Mobile traspare una sensazione di solidità , anche se le plastiche appaiono un po’ ruvide al tatto. La parte a protezione del display è in magnesio, la tastiera resiste al versamento di liquidi e il disco è protetto dalla tecnologia ShockSensor, che provvede a spostare le testine del disco in una posizione sicura prima del verificarsi di urti dannosi o in presenza di forti vibrazioni.

fujitsu-5.jpg

La tastiera ha una buona meccanica e permette una battitura veloce, ma considerata la grande area a disposizione poteva essere più grande e ancora più comoda. Al di sopra di essa vi è un piccolo display Lcd che sostituisce le spie di sistema e fornisce messaggi o indicazioni prima del caricamento del sistema operativo. I pulsanti del pad risultano molto rumorosi. Tra di essi troviamo un lettore di impronte digitali, da usare in alternativa o in abbinamento al lettore di SmartCard presente sul lato destro.

La scheda madre integra un chip Tpm 1.2 (Trusted Platform Module). Se adeguatamente configurato, un Esprimo Mobile X9525 diventa una vera cassaforte per i propri dati.La ventola è praticamente inavvertibile e il calore prodotto non è mai fastidioso, neanche durante i test più stressanti per Cpu e grafica. Il display è dotato di un efficace trattamento antiriflesso e risulta abbastanza comodo da usare, nonostante la risoluzione elevata. I font di standard di Windows potrebbero apparire difficili da leggere a chi non ha una vista perfetta; segnaliamo che è disponibile anche un display con una risoluzione di 1.440 x 900 punti.

La batteria da 5.200 mAh ha fornito un’autonomia sul campo di quattro ore circa, un buon valore considerando la potenza (e l’elevato assorbimento elettrico) del processore T9600 e del chip Nvidia.Fujitsu Siemens offre per i proprio notebook diverse formule di assistenza personalizzate, che prevedono anche l’assistenza on site entro un giorno lavorativo dalla chiamata.

 

fujitsu-1jpg.jpg

Fujitsu Siemens Esprimo Mobile X9525

 

Prezzo da definire.

 Voto: 8,0

Le valutazioni di PC Professionale

Pro:
Prestazioni elevate
Ampia dotazione di porte e interfacce
Affidabilità  e sicurezza dei dati 

Contro:
Manca una porta Dvi integrata
La tastiera poteva essere più ampia
Pulsanti del pad rumorosi

Produttore: Fujitsu Siemens

< Indietro Successivo >