Successivo
iPhone 12

Smartphone

Apple iPhone, record di attivazioni a Natale

Luca Colantuoni | 30 Dicembre 2020

Apple iPhone Smartphone

In base ai dati pubblicati da Flurry, la top 10 degli smartphone attivati nel giorno di Natale include nove Apple iPhone, tra cui il recente iPhone 12 Pro Max.

Nonostante i ritardi nelle consegne e la chiusura dei negozi dovuti alla pandemia COVID-19, Apple ha comunque raggiunto un risultato di vendite molto importante. Secondo i dati pubblicati da Flurry (relativi agli Stati Uniti), l’azienda di Cupertino si colloca al primo posto in termini di attivazioni effettuate nel giorno di Natale. Nella top 10 degli smartphone ci sono infatti 9 iPhone. L’unico estraneo è un modello di LG venduto anche in Italia.

Flurry ha rilevato una diminuzione delle attivazioni nel giorno di Natale rispetto al 2019 (-23%), a causa della crisi economica conseguente alla crisi sanitaria. Molti utenti hanno comunque deciso di mettere uno smartphone sotto l’albero. Fortunatamente per Apple, la maggioranza di essi è un iPhone. Nella top 10 non c’è ovviamente Huawei (il produttore cinese non distribuisce smartphone negli Stati Uniti), ma stranamente non c’è traccia nemmeno di Samsung.

Apple iPhone attivazioni

Al primo posto della classifica è presente (per il secondo anno consecutivo) l’iPhone 11. In seconda posizione c’è l’iPhone XR del 2018. A sorpresa, il nuovo iPhone 12 Pro Max si colloca al terzo posto. Il modello più costoso della serie iPhone 12 ha quindi riscontrato un grande successo di vendite. Probabilmente gli utenti hanno apprezzato le avanzate funzionalità fotografiche.

Nella classifica ci sono anche iPhone 12 (quarto posto) e iPhone 12 Pro (settimo posto). Non è presente invece l’iPhone 12 mini. Gli utenti hanno preferito il “vecchio” iPhone SE. Gli altri smartphone Apple sono iPhone 11 Pro Max (quinto posto), iPhone 8 Plus (ottavo posto) e iPhone 8 (nono posto). La top 10 si chiude con LG K30.

Flurry aveva inoltre evidenziato un netto incremento delle attivazioni di smartphone 5G, dopo il lancio sul mercato degli iPhone 12. Nel grafico di destra si vede chiaramente che la maggioranza dei nuovi dispositivi 5G venduti a dicembre nel mondo sono iPhone 12.

Attivazioni smartphone 5G