Successivo
Samsung Galaxy S20

Smartphone

Galaxy S20, Samsung rilascia l’interfaccia One UI 2.5

Luca Colantuoni | 21 Agosto 2020

Android Samsung Smartphone

Samsung ha avviato la distribuzione dell’interfaccia One UI 2.5 per la serie Galaxy S20, aggiungendo alcune funzionalità della serie Galaxy Note 20.

Samsung ha annunciato la disponibilità dell’interfaccia One UI 2.5 per la serie Galaxy S20. L’aggiornamento verrà distribuito in maniera graduale, ma secondo SamMobile può essere già scaricato in alcuni mercati europei, Italia inclusa. Questa versione include diverse funzionalità introdotte con la serie Galaxy Note 20 (in vendita da oggi nel nostro paese).

Al momento dell’annuncio, sui Galaxy S20 era presente l’interfaccia One UI 2.1 basata su Android 10. Le funzionalità incluse nella versione 2.5 riguardano il comparto fotografico, la produttività e il multitasking. Dopo aver installato l’aggiornamento, gli utenti potranno utilizzare la modalità Pro Video per registrare video a risoluzione 8K/24fps con rapporto d’aspetto 21:9 e scegliere il microfono più adatto in base alla direzione del suono. Se viene abbinato ai Galaxy Buds/Buds+/Buds Live è possibile sfruttare gli auricolari come un microfono lavalier per ridurre il rumore di sottofondo e ottenere un audio più pulito.

La produttività è stata migliorata con la nuova versione di Samsung Notes. La funzionalità Audio Bookmark consente di aggiungere agli appunti registrazioni vocali sincronizzate con il testo. L’app permette inoltre di importare e scrivere sui file PDF, sincronizzare gli appunti tra smartphone, tablet e PC, scrivere a mano libera sui documenti e modificare il colore dello sfondo.

Con la One UI 2.5 è possibile inoltre collegare il Galaxy S20 ad una smart TV senza nessun cavo HDMI, utilizzando la funzionalità Wireless DeX. Lo smartphone può essere anche sfruttato come touchpad per controllare lo schermo esterno tramite gesture.

Samsung ha promesso tre aggiornamenti di Android per diversi dispositivi. L’interfaccia One UI 2.5 arriverà presto sui seguenti smartphone: Galaxy S20 Ultra, S20+, S20, S10, S10+, S10, S10e, S10 Lite, S9, S9+, Note 10+, Note 10, Note 10 Lite, Note 9, Z Flip 5G, Z Flip, Fold 5G e Fold.