Successivo
Xiaomi Mi 10 Ultra

Smartphone

Mercato smartphone, Xiaomi supera Apple

Luca Colantuoni | 30 Ottobre 2020

Apple Smartphone Xiaomi

In base ai dati di IDC e Counterpoint Research, Xiaomi ha superato Apple nel terzo trimestre 2020, mentre Samsung ha riconquistato la prima posizione.

IDC e Counterpoint Research hanno pubblicato i dati relativi alle consegne di smartphone nel terzo trimestre 2020. Anche se ci sono alcune differenze di conteggio, entrambe le società di analisi confermano che Xiaomi ha superato Apple, mentre Samsung ha riconquistato il primo posto ai danni di Huawei.

Secondo IDC, nel terzo trimestre 2020 sono stati consegnati 353,6 milioni di smartphone con una diminuzione dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Si tratta di un risultato meno negativo di quello previsto (-9%), in quanto sono aumentate le consegne nei mercati emergenti, soprattutto in India, ma anche in Brasile, Russia e Indonesia. Ciò ha compensato il calo in Europa, Cina e Stati Uniti. Secondo Counterpoint sono state invece consegnate 365,6 milioni di unità (-4%).

Samsung ha riconquistato la prima posizione, superando Huawei. Il produttore coreano ha consegnato circa 80 milioni di smartphone, molti dei quali appartengono alle serie Galaxy Note 20 e Galaxy A. Grazie al successo ottenuto dalla serie Galaxy M, Samsung è diventato il primo produttore in India, superando Xiaomi.

IDC market share smartphone

Huawei scende quindi al secondo posto, perdendo oltre il 20% di market share in un anno. Il dato negativo del produttore cinese è ovviamente dovuto al ban imposto dall’amministrazione Trump. Ottimo invece il risultato ottenuto da Xiaomi con oltre 46 milioni di smartphone consegnati che hanno permesso di superare Apple e di raggiungere il terzo posto.

Il calo di Apple era prevedibile, in quanto i nuovi iPhone 12 sono stati annunciati con un mese di ritardo. Quasi certamente recupererà la terza posizione nel quarto trimestre.

Il quinto posto della top 5 di IDC è occupato da Vivo (recentemente arrivato in Europa). Counterpoint evidenzia anche l’ottimo dato di Realme (+45% in un anno e +132% in tre mesi).

Counterpoint market share smartphone