Successivo
OnePlus Z leak

Smartphone

OnePlus Nord è il nuovo smartphone di fascia media?

Luca Colantuoni | 25 Giugno 2020

Android OnePlus Smartphone

Il CEO Pete Lau ha confermato il lancio di un nuovo smartphone di fascia media che, in base ad una foto apparsa su Instagram, si chiamerà OnePlus Nord.

Da molte settimane circolano indiscrezioni sul nuovo smartphone di fascia media che il produttore dovrebbe annunciare all’inizio di luglio. Il CEO Pete Lau ha confermato il lancio di un modello più economico, comunicando inoltre l’apertura di un account su Instagram. In una delle foto (successivamente rimossa) si vede chiaramente il marchio Nord, quindi il nome dovrebbe essere OnePlus Nord, invece di OnePlus Z, come ipotizzato finora.

Il CEO ha annunciato che l’esperienza premium offerta dagli smartphone di fascia alta verrà portata ad una nuova serie di prodotti con prezzi più accessibili (quindi il OnePlus Nord è solo il primo modello). Il produttore cinese vuole quindi soddisfare le richieste di molti utenti che vogliono uno smartphone di qualità, ma più economico. Inizialmente verrà distribuito in India e in Europa per arrivare in seguito sul mercato nordamericano. Alla fine del post pubblicato sul forum ufficiale c’è il link al nuovo profilo Instagram.

Il nome “OnePlusLiteZThing” contiene riferimenti ai possibili nomi dello smartphone, ma una foto (successivamente eliminata) sembrerebbe confermare il nome OnePlus Nord. La foto, condivisa da utente su Twitter, mostra una card con il brand Nord (quella colorata). Aguzzando la vista si può leggere il termine Nord anche sulla card in primo piano (la sesta parola nella prima riga).

Il OnePlus Nord dovrebbe avere uno schermo AMOLED da 6,55 pollici con refresh rate di 90 Hz, processore octa core Snapdragon 765, 6 GB di RAM, 128 GB di storage, fotocamera frontale da 16 megapixel, tre fotocamere posteriori da 64, 16 e 2 megapixel (standard, ultra grandangolare e macro), modem 5G, lettore di impronte digitali in display e batteria da 4.300 mAh con ricarica rapida da 30 Watt. Il prezzo potrebbe essere compreso tra 300 e 400 euro.

Aggiornamento: a partire dal 30 giugno verrà pubblicata una docuserie in quattro parti dal titolo “New Beginnings” che illustra il lavoro svolto da OnePlus nei sei mesi precedenti al lancio del nuovo smartphone.