Successivo
Samsung Galaxy Z Fold 2 5G

Smartphone

Samsung Galaxy Z Fold 2 5G ufficiale: le caratteristiche

Roberto Cosentino | 1 Settembre 2020

Smartphone

Samsung presenta il nuovo pieghevole di terza generazione, Samsung Galaxy Z Fold 2 5G.

Ed ecco presentato ufficialmente il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 2 5G. Annunciato inizialmente ad agosto, in occasione della presentazione dei nuovi Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, oggi la casa coreana ne ha rilasciato tutti i dettagli che non erano stati comunicati precedentemente, tra cui ovviamente il prezzo. Si tratta sì del successore del Galaxy Fold, ma alla nomenclatura è stata aggiunta anche la Z perché appartiene anche alla famiglia del Galaxy Z Flip; questo device è dunque l’anello di congiunzione delle due famiglie di pieghevoli della casa coreana e che ne combina l’esperienza.

Design curato e personalizzabile

Il dispositivo, 5G, è caratterizzato da una costruzione raffinata e presenta alcune migliore rispetto ai dispositivi precedentemente presentati. Il design è stato particolarmente curato affinché lo smartphone possa reggersi autonomamente quando utilizzato in modalità Flex. La cerniera inoltre è a scomparsa, ed è possibile personalizzarla online tra quattro colori, Metallic Silver, Metallic Gold, Metallic Red e Metallic Blue. Il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G dispone di una struttura in fibre di nylon, impiegato nello spazio tra il corpo e l’alloggiamento della cerniera per respingere la polvere e la sporcizia. La stessa tecnologia è stata introdotta su Galaxy Z Flip, ma ora è stata ridotta su questo nuovo dispositivo.

Samsung Galaxy Z Fold 2 5G: doppio schermo da 6,2 e 7,6 pollici

Due i display, di cui uno esterno e uno interno, con apertura a libro. Il display esterno Infinity-O è un pannello Super Amoled Hd+ da 6,2 pollici che consente di fruire dei contenuti senza la necessità di aprire lo schermo più ampio, possibille qualora si volessero sfruttare i ben 7,6 pollici, con cornici ora ridotte. Il display interno, un Dynamic Amoled 2x che Samsung definisce Samsung Ultra Thin Glass, è privo di interruzioni, dal momento che la fotocamera anteriore non è contenuta in alcun notch. Inoltre gode della frequenza di aggiornamento a 120 Hz. A supportare gli schermi doppi altoparlanti con ampia gamma dinamica.

Il display interno aperto raggiunge i 7,6 pollici; la frequenza di aggiornamento è da 120 Hz.

Multitasking potenziato

A livello software sono state implementate maggiori funzioni a favore del multitasking. Multi Active Windows consente di controllare il layout dello schermo in modo più semplice e flessibile. È possibile aumentare la produttività aprendo più file della stessa app contemporaneamente e visualizzarli affiancati. Multi Active Windows migliorata permette di aprire più app allo stesso tempo con l’integrazione di Unisci App e del pannello Edge per ancora più praticità. La funzionalità drag-and-drop consente di trascinare facilmente testo, immagini e documenti da un’app all’altra per il trasferimento istantaneo.

Le fotocamere

Il Samsung Galaxy Z Fold 2 5G possiede due fotocamere anteriori (una per display) da 10 Mpixel con apertura F/2.2. Tre invece le fotocamere posteriori, tutte con un sensore da 12 Mpixel. La fotocamera ultragrandangolare, con apertura F/2.2, ha un grandangolo da 123°. La grandangolare, con tecnologia Dual Pixel e stabilizzatore ottico, ha un’apertura da F/1.8 e un grandangolo da 83°. Infine la terza, un teleobiettivo 2x, anch’essa dotata di stabilizzatore ottico, ha un’apertura da F/2.4.

Samsuns Galaxy Z Fold 2
La cerniera è personalizzabile online in quattro colori diversi.

La scheda tecnica

Come processore troviamo il Qualcomm Snapdragon 865+. A supporto ben 12 GB di Ram, mentre l’unico taglio di memoria disponibile è da 256 GB (Ufs 3.1). La batteria è doppia e combinate arrivano a 4.500 mAh. Le dimensioni del dispositivo sono aperto di 159,2 x 128,2 x 6,9 mm, chiuso di 159,2 x 68 x 16,8 mm per un totale di 282 grammi.

Prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy Z Fold 2 5G sarà disponibile nei negozi fisici e online a partire dal 18 settembre 2020 nelle colorazioni Mystic Black e Mystic Bronze al prezzo di 2.049 euro. È possibile prenotare il dispositivo pieghevole dal 1 settembre al 17 settembre. Opzioni personalizzate saranno disponibili per gli utenti su Samsung.com in alcuni mercati con quattro diversi colori per la cerniera: Metallic Silver, Metallic Gold, Metallic Red e Metallic Blue. Chi acquisterà il device potrà usufruire del servizio Premier per Galaxy Z, un’assistenza dedicata con supporto concierge on-demand.