Nuovo logo Netflix

News

Netflix, calano gli abbonati

Alfonso Maruccia | 22 Luglio 2019

Servizi Web

Il servizio di video streaming chiude un trimestre un po’ in affanno, e paga gli effetti degli aumenti di prezzo […]

Il servizio di video streaming chiude un trimestre un po’ in affanno, e paga gli effetti degli aumenti di prezzo per gli abbonamenti con un numero di utenti inferiore alle attese (e in calo negli USA). Il futuro è più che mai incerto.

E’ stato un weekend amaro per Netflix, colosso dello streaming multimediale che deve fare i conti con una situazione di mercato complessa e in pieno divenire. L’aumento del prezzo degli abbonamenti (negli Stati Uniti, in Italia e altrove) ha avuto effetti concreti sulle sottoscrizioni, e la concorrenza in arrivo promettere di rendere la vita alla corporation californiana ancora più complicata.

Il piccolo momento di crisi (di mezza età?) di Netflix viene fotografato dai risultati finanziari riguardanti il secondo trimestre dell’anno fiscale, un periodo in cui l’azienda ha incamerato 4,92 miliardi di dollari di ricavi con un +26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi netti, invece, sono ammontati a $271 milioni, una cifra in netto calo rispetto ai $384 milioni del 2018.

Ricavi e profitti sono in ogni caso in discesa rispetto al primo trimestre del 2019, e si accompagnano a un aumento dei sottoscrittori paganti molto inferiore rispetto alle attese: Netflix prevedeva di aggiungere 5 milioni di abbonati ma ne ha conquistati solo 2,7 milioni, una cifra ben lontana dal record dei 5,5 milioni collezionati nel secondo trimestre del 2018.

Trimestre Netflix

Netflix ha ammesso di aver “bucato” le previsioni in tutti mercati in cui è presente, e di aver fatto registrare risultati particolarmente negativi nei paesi in cui ha deciso di aumentare il costo degli abbonamenti. Negli Stati Uniti, mercato cruciale per il business dello streaming, il numero degli abbonati è risultato “piatto” con 60,1 milioni di spettatori paganti (erano 60,23 milioni nel primo trimestre del 2019).

Stando a quanto sostiene Netflix, gli abbonati non sono cresciuti secondo le previsioni perché gli show aggiunti alla piattaforma non sono stati sufficienti (o adeguati) a catturare l’attenzione dei potenziali clienti. La concorrenza, invece, non sembra preoccupare particolarmente la corporation.

Ma il prossimo futuro potrebbe riservare sorprese estremamente spiacevoli per Netflix, sia sul fronte dei contenuti che su quello degli agguerriti competitor in arrivo: il prossimo anno la piattaforma di streaming perderà i diritti di trasmissione della popolarissima serie Friends, e l’arrivo di Disney+ segnerà il debutto di una piattaforma dal valore aggiunto incalcolabile vista la presenza di brand del calibro di Star Wars e Marvel.

Se Netflix non cambia radicalmente organizzazione e piani di investimento, insomma, quelle che oggi sono preoccupazioni tenute sottotraccia potrebbero presto (molto presto) diventare un problema serio per la stessa sopravvivenza del business del video-streaming “originale”.

Caminetto virtuale

Internet

Trasformare lo schermo del PC o della Smart TV in un caminetto virtuale con YouTube

Alfonso Maruccia | 30 Dicembre 2020

COVID-19 Servizi Web Streaming YouTube

Grazie allo streaming di YouTube è possibile replicare, ancorché in maniera virtuale, l’esperienza rilassante del caminetto sugli schermi moderni. Ideale per Smart TV e non solo.

Sebbene il 2020 sia stato un anno decisamente anomalo a causa della pandemia di COVID-19, l’arrivo di dicembre, delle festività di fine anno e del primo, vero freddo stagionale incoraggia come da tradizione l’uso del fuoco nelle abitazioni dotate di camino. Per chi invece il camino non ce l’ha, la tecnologia è in grado di fornire un surrogato virtuale ma potenzialmente utilissimo per ravvivare cucine, sale da pranzo o soggiorni living.

Basta avere a disposizione una Smart TV dotata di accesso a Internet e app per lo streaming via YouTube, un PC collegato a un televisore o anche un dongle Chromecast configurato per l’accesso al portale di video-sharing di Google. Le dimensioni non sono importanti, anche se ovviamente maggiore è la diagonale del display più soddisfacente sarà l’esperienza visiva.

YouTube offre un numero sterminato di clip video in loop che riprendono il fuoco acceso di un caminetto a distanza ravvicinata, con tanto di crepitio del legno e gli altri effetti “ambientali” correlati. Basta cercare fireplace, caminetto o termini similari per trovare un gran numero di risultati utili allo scopo.

Esistono ovviamente anche canali dedicati ai caminetti virtuali come Virtual Fireplace, e ogni sorta di variazione sul tema con musiche natalizie sullo sfondo, animali domestici accucciati, pacchi natalizi e chi più ne ha più ne metta. Per facilitarvi il compito, abbiamo selezionato tre diversi caminetti virtuali da cui cominciare lo streaming festivo senza bisogno di ricerche o clic aggiuntivi.

https://www.youtube.com/watch?v=0fYL_qiDYf0

Il primo caminetto virtuale lo offre Virtual Fireplace, una clip della durata di due ore perfettamente centrata sui ceppi che sfrigolano e bruciano. La risoluzione massima è Full HD, la definizione non esaltante, il crepitio sonoro è cristallino e ha un effetto catartico come da copione.

La seconda clip dura la bellezza di 10 ore, ed è quindi ideale per le lunghe cene estive o i pomeriggi passati in compagnia dei (pochi) parenti in visita consentiti dalle norme anti-pandemia del governo. Risoluzione Full HD anche in questo caso, ottima definizione ed effetti sonoro ma un vistoso “stacco” di pochi frame a ogni minuto, in corrispondenza dell’avvio del loop successivo.

https://www.youtube.com/watch?v=vQpySz8kOKg

L’ultima clip che segnaliamo è infine quella che offre la migliore qualità visiva, con un primissimo piano del legno che brucia e una risoluzione che arriva fino all’Ultra HD/4K. Tre ore di durata in tutto, in questo caso, che è ovviamente possibile impostare per la visione con loop infinito in caso di necessità.

Ridimensionare PNG con Online PNG Tools

Internet

Ridimensionare le immagini PNG sul Web con Online PNG Tools

Alfonso Maruccia | 21 Dicembre 2020

Grafica Servizi Web

Online PNG Tools fornisce un’alternativa semplice e veloce ai programmi per la modifica delle immagini in locale. Ottimo per preservare le trasparenze e non solo.

I programmi per la modifica e la manipolazione delle immagini PNG (e non solo) non mancano certo di alternative anche gratuite e open source. Nel caso in cui non volessimo, o non potessimo utilizzare un software da installare in locale, anche sul Web c’è un mercato strapieno di offerte utili a raggiungere l’obiettivo.

Lo strumento che prendiamo in considerazione in questa guida è in particolare Online PNG Tools, sito parte del network Online Image Tools utilizzabile per ridimensionare le immagini codificate nel formato nato per prendere il posto del vetusto e tradizionale formato GIF. Le immagini PNG supportano la codifica lossless dei dati senza perdita di informazioni, così come la trasparenza e altre caratteristiche avanzate.

Grazie a Online PNG Tools, il ridimensionamento delle immagini PNG è senza fallo ed è in grado di preservare le trasparenze eventualmente presenti nell’immagine. Basta accedere al sito, trascinare il file PNG che desideriamo ridimensionare nello spazio vuoto sulla sinistra, impostare le dimensioni e le proporzioni nelle caselle delle opzioni in basso, infine salvare l’immagine risultate sulla destra tramite il pulsante Save as e poi Download.

Ridimensionare PNG - 1
Ridimensionare PNG - 2

I file PNG manipolati da Online PNG Tools avranno le dimensioni e le proporzioni specificate, e continueranno a essere trasparenti come gli originali. L’uso del servizio, così come gli altri siti della galassia Browserling, è gratuito per l’utente finale.

Blob Opera

Tech

Blob Opera, l’esperimento operistico di Google a base di machine learning

Alfonso Maruccia | 17 Dicembre 2020

Google IA Servizi Web

Gli algoritmi intelligenti del machine learning danno vita a Blob Opera, ennesimo esperimento pubblicato da Google con un focus sul canto operistico.

Sfruttando le capacità del machine learning, David Li e Google hanno dato vita a Blob Opera, l’ennesimo esperimento pensato per esemplificare le possibili applicazioni degli algoritmi intelligenti. Una applet Web canterina, dove la voce (reale) dei cantanti viene gestita e armonizzata in automatico dalla IA.

Blob Opera è un esperimento interattivo in cui l’utente può “manipolare” le voci di basso, tenore, soprano e mezzo soprano, stabilendo il tono con un movimento verticale e la vocale con un movimento orizzontale da destra a sinistra. Il controllo riguarda un solo “blob” alla volta, mentre gli altri cantanti gommosi fanno da accompagnamento grazie agli algoritmi della IA.

https://www.youtube.com/watch?v=ZfLYuXi6sDI

Com’è tipico delle applicazioni di machine learning, dietro Blob Opera c’è un lungo lavoro di training della IA basato su dati e performance reali. Grazie al coinvolgimento di Google, il designer David Li ha potuto contare sulla registrazione di 16 ore di materiale e vocalizzazioni a opera del tenore Christian Joel, del basso Frederick Tong, del soprano Olivia Doutney e del mezzo soprano Joanna Gamble.

Oltre al controllo dei singoli blog canterini, l’esperimento Blob Opera permette all’utente di registrare le proprie composizioni e di condividerle tramite social network. Dal pulsante a forma di albero di natale in basso a destra è invece possibile accedere a registrazioni pre-esistenti a tema eminentemente festivo.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.