Successivo
meltdown spectre

Security

Le nuove CPU Intel protette contro Meltdown e Spectre

Alfonso Maruccia | 9 Ottobre 2018

Hardware Sicurezza

I chip di nuova generazione presentati da Santa Clara offrono protezioni in hardware contro i super-bug Meltdown e Spectre. Aggiornare […]

I chip di nuova generazione presentati da Santa Clara offrono protezioni in hardware contro i super-bug Meltdown e Spectre. Aggiornare il microcodice sarà comunque necessario.

Nelle scorse ore, in occasione di un evento a tema tenutosi nella città di New York, Intel ha svelato al mondo le CPU Core di nona generazione. I nuovi chip per PC desktop sono degli autentici “mostri” di potenza con 8 core fisici e clock fino a 5GHz in modalità Turbo (su un solo core), e stando a quanto si è appreso dalle informazioni rivelate dalla corporation offrono anche protezioni aggiuntive contro Meltdown e Spectre, i super-bug delle CPU che continuano a far discutere il mondo tecnologico a quasi un anno dalla loro scoperta.

La disponibilità delle nuove protezioni contro i superbug è emersa senza fanfare, grazie alle note scritte “in piccolo” su una delle slide illustrative mostrate da Chipzilla in merito ai nuovi processori. Stando alle suddette note, le CPU di nona generazione “includono una combinazione di modifiche al design hardware già annunciate nel corso dell’anno accanto ad aggiornamenti software e di microcodice”.

Intel fa riferimento alle rassicurazioni formulate la scorsa primavera, con la promessa di reingegnerizzare i processori di nuova generazione (vale a dire le CPU Core 9th Gen presentate a New York) ergendo barriere difensive e “partizionando” i percorsi logici dell’esecuzione speculativa – funzionalità alla base delle prestazioni dei processori moderni e origine prima di Meltdown e Spectre – così da complicare vieppiù la vita a cyber-criminali e malintenzionati.

Vista la natura pubblica dell’evento newyorkese, Santa Clara non ha prevedibilmente fornito informazioni particolareggiate in merito alle tecniche o alle modifiche hardware implementate sui nuovi processori; la speranza è che i ricercatori non trovino il modo di bypassare gli update già rilasciati dai produttori, identificando un nuovo vettore di attacco in grado di compromettere la sicurezza del software e dei dati degli utenti anche sulle CPU Core 9th Gen.

Potrebbe interessarti anche:

NetSpectre, i super-bug delle CPU arrivano dalla rete

Come testare i bug Meltdown e Spectre con InSpectre

Intel Desktop Launch Event, a New York tutte le novità per il mondo desktop [UPDATE]