Successivo
X2Go

Linux

Download del giorno: Universal USB Installer 1.9.9.1

Alfonso Maruccia | 24 Luglio 2020

Download del giorno Linux Storage

Universal USB Installer è un tool pensato per facilitare la creazione di installazioni “live” di Linux su chiavetta USB. Con storage persistente o meno.

Universal USB Installer è un programma che non può mancare nella cassetta degli attrezzi degli appassionati di Linux e “live-cd”. Il programma permette di creare una chiavetta USB avviabile basata su OS Linux in maniera pratica e veloce, mentre per il multi-boot e Windows c’è il progetto gemello YUMI.

Universal USB Installer è pensato per essere facile da usare, basta infatti scegliere la distribuzione Linux che desideriamo installare su chiavetta USB, il file ISO corrispondente, l’unità esterna da utilizzare e quindi avviare le procedura. A formattazione completata, la chiavetta USB-Linux dovrebbe essere pronta all’uso.

Ulteriori caratteristiche avanzate di Universal USB Installer includono il supporto a un’installazione persistente di Linux, e la capacità di funzionare con chiavette USB in formato FAT32 o NTFS. Il tool gira su Windows, ed è compatibile con le release dell’OS Microsoft da Vista in poi.

L’ultima versione di Universal USB Installer distribuita nei giorni scorsi (Universal USB Installer 1.9.9.1) aggiunge il supporto alla scrittura persistente dei dati su Ubuntu tramite disco virtuale casper-rw.

Pagina ufficiale del download di Universal USB Installer 1.9.9.1 per Windows (o WINE)