Successivo
PlayStation 5 vs Xbox Series X|S

Videogame

Console next-gen, PlayStation 5 vende più di Xbox già al lancio?

Alfonso Maruccia | 30 Novembre 2020

Gaming Mercato Microsoft PlayStation Sony Xbox

Le prime stime sulle vendite delle console di nuova generazione confermerebbero lo strapotere di PlayStation 5. L’utenza è decisamente più interessata alla macchina Sony che a Xbox Series X|S.

Nonostante le ben note difficoltà con la produzione e la soddisfazione di una domanda di mercato senza precedenti, sia PlayStation 5 che Xbox Series X|S hanno fatto registrare numeri record al momento del lancio. In attesa di cifre ufficiali, le prime stime sul debutto delle console next-gen confermerebbero il sostanziale strapotere dell’offerta Sony rispetto alla controparte Microsoft.

Anche la nona generazione di console videoludiche dedicate potrebbe insomma già essere appannaggio quasi esclusivo di PlayStation, almeno stando ai numeri preliminari forniti da VGChartz. Secondo le stime, nella prima settimana di disponibilità (fino al 14 novembre) PlayStation 5 ha venduto 1.483.910 console. Nello stesso periodo, le console Xbox Series X|S hanno venduto 1.345.386 unità.

PlayStation 5

Il lancio di PlayStation 5 è avvenuto in un numero molto limitato di paesi (USA, Giappone, Corea del Sud e pochi altri), mentre le nuove Xbox sono arrivate in 40 diverse nazioni. Stando così le cose, nel periodo in oggetto PlayStation 5 avrebbe già battuto alla grande Xbox Series X|S e Sony avrebbe ragione nel descrivere un lancio record.

Una ulteriore conferma del superiore appeal della nuova Play arriva poi da Vandal, con numeri questa volta riferiti alla settimana di lancio in Spagna (dal 19 novembre in poi). Nel paese iberico PlayStation 5 ha piazzato qualcosa come 43.000 console, 38.000 delle quali rappresentate dalla versione con disco e appena 5.000 in versione Digital Edition. Xbox Series X|S hanno invece venduto appena 14.100 unità, 10.500 per la più potente Series X e solo 3.600 per Series S.