Successivo
Unreal Engine 4

Videogame

Download del giorno: Unreal Engine 4.22

Alfonso Maruccia | 4 Aprile 2019

Download Download del giorno Gaming

Epic annuncia la disponibilità della nuova release del suo engine grafico, un prodotto che spinge sempre più l’acceleratore sul fotorealismo […]

Epic annuncia la disponibilità della nuova release del suo engine grafico, un prodotto che spinge sempre più l’acceleratore sul fotorealismo – con o senza ray tracing.

E’ arrivata un nuovo, importante aggiornamento per l’Unreal Engine (UE), il motore grafico 3D che ha reso grande il nome di Epic Games eoni prima della comparsa del fenomeno di Fortinite on-line e dell’apertura del tanto discusso Epic Games Store.

Unreal Engine è oggi utilizzato praticamente per qualsiasi cosa, dai videogiochi 3D più avanzati alle piccole produzioni indie passando per il rendering in tempo reale degli effetti delle precipitazioni atmosferiche in diretta TV. Oggi il mercato è sempre più competitivo grazie al ray tracing, ed Epic prova a rispondere a dovere alla nuova sfida proprio con l’ultima release del suo engine.

Unreal Engine 4.22 si caratterizza infatti prima di tutto per il supporto ai calcoli in Ray Tracing e Path Tracing, funzionalità non ancora definitive ma disponibili in versione “early access” sugli OS (in pratica l’ultima versione di Windows 10) in grado di avvantaggiarsi appieno delle librerie DirectX 12 e DirectX Raytracing (DXR) su GPU NVIDIA RTX.

Il nuovo Unreal Engine permette di realizzare scenari al limite (e volendo ben oltre il limite) del fotorealismo, ma non di solo ray tracing vive lo sviluppo grafico/videoludico e in tal senso il motore di Epic offre un gran numero di novità aggiuntive come il supporto allo streaming remoto su HoloLens, miglioramenti al sistema audio e al Sequencer, animazioni avanzate e molto, molto altro ancora. Unreal Engine 4.22 è gratuito, mentre chi pianifica di monetizzare l’engine deve mettere in conto il pagamento di una royalty del 5% sui guadagni lordi oltre i primi $3.000.

Pagina ufficiale del download di Unreal Enginer 4.22 (richiede la creazione di un account)