Electronic Arts (EA)

EA: i nostri giochi “aggiornabili” per PS5 e Xbox Series X

Il colosso dei videogiochi EA conferma: i giochi acquistati per le console della corrente generazione saranno “aggiornabili” per quella successiva. Ma non spiega che cosa vorrà dire, in concreto, aggiornare.

La finestra di lancio delle console di nona generazione si fa sempre più vicina, e i grandi publisher videoludici si preparano all’evento anticipando quelle che saranno le politiche di gestione del “passaggio generazionale” tra PS4 e Xbox One e PS5 e Xbox Series X. Nel caso di Electronic Arts, l’upgrade dell’hardware si riverbererà anche sul software.

Parlando agli azionisti, il CEO di EA Blake Jorgensen ha infatti parlato degli effetti sui ricavi dei giochi in arrivo per le attuali console dedicate, che si potranno “aggiornare gratuitamente” quando la prossima generazione di macchine videoludiche arriverà sul mercato.

PS5 vs Xbox Series X

Almeno per quest’anno, l’ennesimo episodio di FIFA sarà insomma aggiornabile e giocabile anche su PS5 e Xbox Series X. Jorgensen non fornisce particolari dettagli su cosa realmente voglia dire “aggiornabile”, e potrebbe quindi fare riferimento alla retrocompatibilità già annunciata da Sony e Microsoft o al programma di acquisto gratuito Smart Delivery previsto per Xbox Series X.

Quale che sia l’effettivo significato delle parole del CEO di EA, il fatto che i giochi di quest’anno risultino giocabili in qualche modo sulle future console evidenzia il focus dell’industria su una transizione generazione a prova di strappi e traumi (anche economici) per l’utenza.

PCProfessionale © riproduzione riservata.