Successivo
Half-Life 2

Videogame

Steam, Valve regala tutti i giochi della saga di Half-Life

Alfonso Maruccia | 22 Gennaio 2020

Gaming Steam Valve

La corporation statunitense ha deciso di trasformare in titoli “free-to-play” i giochi della serie Half-Life per un tempo limitato. Secondo Valve è il modo migliore per celebrare l’arrivo di Half-Life: Alyx.

Half-Life: Alyx, il primo gioco Valve “originale” da anni esclusivo per i caschetti in realtà virtuale, è atteso al debutto entro il prossimo mese di marzo. In celebrazione di quello che molti considerano una sorta di evento nel settore, il publisher statunitense ha annunciato la disponibilità gratuita di tutti i giochi fin qui rilasciati appartenenti alla serie di Half-Life.

I giochi sono ovviamente disponibili in modalità “free-to-play” tramite Steam, annuncia Valve, e basta usare i link che seguono per avviare il client videoludico e procedere alla loro installazione direttamente da browser: Half-Life, Half-Life 2, Half-Life 2: Episode One, Half-Life 2: Episode Two. Chi non avesse ancora Steam sul PC può invece avviare l’installazione seguendo questo link.

Logo Steam

Half-Life è una serie che ha lasciato un impronta indelebile nella storia dei videogiochi su PC e console, e Half-Life 2 in particolare viene unanimemente considerato come uno dei migliori giochi di sempre – se non il migliore in assoluto. Il nuovo Half-Life: Alyx è ambientato prima degli eventi narrati in Half-Life 2, e diversamente dai giochi precedenti questa volta il protagonista della serie (Gordon Freeman) deve fare posto alla comprimaria Alyx Vance e all’organizzazione della resistenza contro l’invasione aliena dei Combine.

Gli appassionati di sparatutto (e non solo) avranno quasi sicuramente già consumato svariati kilometri virtuali all’interno dei mondi di gioco di Half-Life, mentre la promozione free-to-play di Valve potrà servire come incentivo per chi non avesse ancora provveduto in tal senso. Nell’attesa (infinita) di Half-Life 3, il vaporware definitivo che non teme lo scorrere del tempo.