Successivo
Performance Prestazioni Velocità Hardware PC

Windows

Download del giorno: ExperienceIndexOK 3.11

Alfonso Maruccia | 18 Novembre 2020

Download del giorno Software Windows

ExperienceIndexOK è una piccola utility in grado di ripristinare la visualizzazione dell’indice delle prestazioni del PC in Windows 10. Come ai (bei?) tempi di Windows Vista/7.

ExperienceIndexOK è una delle decine di utility create dallo sviluppatore di SoftwareOK, uno strumento pensato per ripristinare una funzionalità molto interessante – anche se non particolarmente importante – che Microsoft ha voluto eliminare nelle ultime release di Windows (da Windows 8 in poi).

Grazie a ExperienceIndexOK è infatti possibile visualizzare il cosiddetto Experience Index del sistema, un valore che traduce in numeri il livello di prestazioni raggiungibile dal PC quando si prendono in considerazione CPU, GPU, sottosistema di archiviazione e memoria RAM.

L’Experience Index non è più disponibile nelle nuove versioni di Windows anche se l’OS continua a effettuare le misurazioni corrispondenti sullo sfondo. Grazie a ExperienceIndexOK, il valore delle prestazioni stimato da Windows torna a essere facilmente consultabile da parte dell’utente finale.

L’ultima versione ExperienceIndexOK distribuita nei giorni scorso (ExperienceIndexOK 3.11) include miglioramenti di minore entità al codice del programma, con in più traduzioni aggiornate e “aggiustate” in filippino, malese e indonesiano.

Pagina ufficiale del download di ExperienceIndexOK 3.11 per Windows