Successivo
Privacy

Windows

Download del giorno: WPD 1.3.1532, controllo e privacy per Windows

Alfonso Maruccia | 8 Giugno 2020

Download del giorno Privacy Windows

WPD è un comodo strumento per l’ottimizzazione dell’esperienza di Windows, un tool specificatamente pensato per migliorare la privacy dell’utente.

Con l’avvento di Windows 10 la questione privacy si è fatta sempre più spinosa. L’uso della “telemetria” da parte dell’OS Microsoft è a dir poco controverso, così come esistono una miriade di servizi, app e operazioni pianificate che sfuggono al normale controllo dell’utente.

Un’utility come WPD può dunque essere utilizzata per riprendere il controllo perduto sulle impostazioni di Windows 10 (e Windows 7), agendo tramite un tweaker che professa compatibilità totale con Windows (usando la API ufficiale) e una “reale” capacità di modificare il comportamento dell’OS.

Con WPD è possibile gestire, abilitare e disabilitare le politiche di gruppo locali, i servizi, le operazioni pianificate e altre impostazioni di Windows responsabili della raccolta e trasmissione remota dei dati dell’utente. Il tool blocca gli indirizzi IP della Telemetria di Windows usando una serie di regole, e da la possibilità di disinstallare facilmente le app UWP (Store Microsoft) preinstallate.

WPD è stato recentemente aggiornato alla versione 1.3.1532, una release che porta in dote il supporto ufficiale per Windows 10 2004, nuove impostazioni per la salvaguardia della privacy, regole di blocco aggiornate, piccoli cambiamenti all’interfaccia grafica e bugfix generali.

Pagina ufficiale del download di WPD 1.3.1532 per Windows