Nuova app Cortana

Windows 10 May 2020 Update, nuova vita per Cortana

Tra le novità di Windows 10 May 2020 Update c'è la nuova app Cortana con finestra dedicata e funzionalità specifiche per la produttività aziendale.

Microsoft ha annunciato ieri sera Windows 10 May 2020 Update. L’aggiornamento include numerosi miglioramenti per diverse parti del sistema operativo, oltre a segnare l’inizio della nuova vita di Cortana, come anticipato qualche mese fa. L’assistente personale ha ora una finestra separata e offre funzionalità business orientate alla produttività.

Cortana diventa una segretaria digitale

Cortana non è più ancorata alla barra delle applicazioni, ma ha una finestra dedicata come le altre applicazioni, quindi può essere liberamente spostata e ridimensionata. L’esperienza offerta dalla nuova versione è simile a quella di una chat. L’utente interagire con l’assistente tramite comandi testuali o vocali in linguaggio naturale.

Le funzionalità offerte sono molto numerose e permettono di organizzare al meglio la giornata lavorativa. È possibile controllare gli appuntamenti in calendario, chiedere di partecipare ai meeting con Microsoft Teams, cercare informazioni sulle persone che lavorano nella stessa azienda, impostare promemoria e aggiungere attività all’app Microsoft To Do.

Gli utenti possono inoltre chiedere di aprire applicazioni specifiche o impostazioni del sistema operativo, visualizzare le ultime notizie e le previsioni del tempo, cercare le definizioni e ottenere risposte a varie domande. Queste funzionalità sono al momento disponibili negli Stati Uniti. Nel corso dei prossimi mesi sono previsti aggiornamenti tramite Windows Store che includeranno miglioramenti, il supporto per altre lingue e l’integrazione con Alexa.

Play My Emails in Outlook per iOS

Play My Emails è la funzionalità presente in Outlook per iOS che utilizza Cortana per leggere le email e rispondere tramite comandi vocali. L’assistente personale consente ora di programmare un meeting in risposta ad un’email, rispondere agli inviti e aggiungere email all’elenco delle attività. Play My Emails sarà disponibile anche in Outlook per Android nelle prossime settimane.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Seguo l'evoluzione tecnologia dalla fine degli anni '80 dopo aver acquistato il Commodore 64 e dal 2008 questa passione è diventata un lavoro. Da oltre 12 anni scrivo articoli su diversi argomenti tech e da maggio 2020 ho iniziato la collaborazione con PC Professionale.