Successivo
Logo Steam

Videogame

Steam: 19 milioni di utenti una domenica pomeriggio

Alfonso Maruccia | 4 Febbraio 2020

Gaming Valve

Nonostante le polemiche e la concorrenza, la piattaforma videoludica di Valve continua a macinare record. Steam raccoglie milioni e milioni di utenti in contemporanea, anche se non tutti sono lì per giocare…

Steam, la piattaforma di digital delivery di Valve che ha popolarizzato il concetto di “gioco connesso” su PC e non solo, è un servizio utilizzato da milioni di utenti ogni giorno. Il numero di utenti non fa che aumentare, in effetti, come dimostra il nuovo record evidenziato dal conteggio dei giocatori attivi in contemporanea pubblicato da Steam Database.

Secondo le statistiche di SteamDB, infatti, alle 14:20 (GMT) di domenica scorsa il numero di utenti collegati a Steam ha raggiunto e superato la ragguardevole cifra di 18,8 milioni. Si tratta di un nuovo record, che supera quello precedente (18,5 milioni) raggiunto quasi due anni fa (14 gennaio 2018).

Un altro dato interessante che emerge delle statistiche di SteamDB è poi il numero di utenti effettivamente attivi in-game, che in contemporanea al record degli utenti connessi raggiungeva i 5,8 milioni contro i 7 milioni di due anni fa circa. Un segno del fatto che non tutti usano Steam (solo) per giocare, e una riconferma della popolarità della chat e delle altre funzionalità social o “accessorie” integrate nel client videoludico di Valve.

Il nuovo record di quasi 19 milioni di utenti collegati in contemporanea rappresenta in ogni caso un ottimo risultato per Steam, una piattaforma che deve fare i conti con una concorrenza sempre più agguerrita (leggi alla voce Epic Games Store) ma che potrebbe presto debuttare ufficialmente anche sui gadget Internet-dipendenti basati su Chrome OS (Chromebook).