Successivo
tiktok testa chatbot ai tako

News

Tako: come funziona il chatbot AI di TikTok

Martina Pedretti | 26 Maggio 2023

ai intelligenza artificiale TikTok

TikTok ha deciso di puntare sempre di più sull’intelligenza artificiale testando il chatbot Tako: ecco cos’è e come funziona

TikTok punta sull’intelligenza artificiale con il chatbot Tako

TikTok sta testando il suo personale chatbot AI chiamato Tako, che potrà consigliare video in base a ciò che le persone chiedono. Il social è in procinto di lanciare la sua versione di ChatGPT.

Secondo Daniel Buchuk di Watchful Technologies il chatbot potrebbe “cambiare radicalmente la ricerca e la navigazione” sull’app. Negli screenshot del test che Buchuk ha condiviso con The Verge, Tako figura sopra l’icona del profilo di chi ha creato un video.

Come funziona? Toccando l’icona del fantasma si apre una schermata di chat, in cui il bot sembra in grado di rispondere a una vasta gamma di domande. Tako proporrà agli utenti suggerimenti per aiutarlo durante le sue ricerche.

Buchuk ha aggiunto: “Se guardo video sul cibo e chiedo una ricetta, otterrò video TikTok correlati per la ricetta. Se chiedo quali mostre d’arte ci sono a Parigi, mostrerà video insieme a un elenco di suggerimenti in risposta“.

Un portavoce di TikTok, Zachary Kizer, ha definito il chatbot AI Tako di TikTok “un esperimento limitato” e ha dichiarato a The Verge che al momento non è disponibile per gli utenti in Nord America o in Europa. In un tweet, la società ha affermato che il test è attivo per il momento solo nelle Filippine.

Esploriamo sempre nuove tecnologie che aggiungono valore alla nostra comunità“, ha affermato in una dichiarazione inviata via e-mail. “In mercati selezionati, stiamo testando nuovi modi per potenziare la ricerca e la scoperta su TikTok e non vediamo l’ora di imparare dalla nostra community mentre continuiamo a creare un luogo sicuro che intrattenga, ispiri la creatività e promuova la cultura“.