Tech

Considerazioni di fine anno – 2008

Redazione | 30 Dicembre 2008

Memorie: 4 Gbyte = 64 bit Il 2008 è iniziato con un piano d’azione ben preciso per quanto riguarda le […]

Memorie: 4 Gbyte = 64 bit

Il 2008 è iniziato con un piano d’azione ben preciso per quanto riguarda le memorie Ram: i moduli Ddr2 erano i dominatori incontrastati all’interno dei casi e il taglio “ottimo” era rappresentato da 2 Gbyte. Lo scorso anno su queste pagine abbiamo annunciato come il 2008 sarebbe stato il passaggio definitivo verso un taglio di 4 Gbyte di memoria di sistema, che avrebbe avuto pesanti ripercussioni anche sul mercato dei sistemi operativi. Le attese sono state quasi completamente confermate, con i 2 x 2 Gbyte che sono oggi uno standard de facto per i sistemi di fascia media e alta. Nel frattempo, per forza di cose, la diffusione di Windows Vista a 64 bit è aumentata nettamente, dato che solo i 64 bit possono gestire correttamente 4 e più Gbyte di memoria.

 

adata_tcnl.jpg

L’ultimo standard per le memorie di sistema, quello Ddr3, ha inoltre iniziato a prendere sempre più piede, grazie alla drastica riduzione dei prezzi (ormai solo di poco superiori alle Ddr2) e alla diffusione delle schede madri e dei chipset adatti a sfruttarli pienamente.

Il passaggio non porta in se grandi cambiamenti prestazionali e, ad oggi, non ci sono motivi validi per passare (a parità  di sistema) da uno standard all’altro. Il prossimo anno, con i processori Intel Core i7, Core i5 e quelli AMD Phenom II su socket AM3, sancirà  il sorpasso tra Ddr3 e Ddr2 in termini di volumi di vendita.

< Indietro Successivo >