Successivo
Raspberry Pi 400

Tech

Raspberry Pi 400, mini-computer compatto basato sulla board per maker

Alfonso Maruccia | 3 Novembre 2020

Motherboard Raspberry Pi

Raspberry Foundation ha avviato la commercializzazione di Raspberry Pi 400, un piccolo computer compatto basato sull’omonima schedina per maker. Utile per lavorare con il codice e non solo.

L’ultimo prodotto di Raspberry Foundation non è l’ennesimo aggiornamento della board Raspberry Pi ma un vero e proprio “computer”. Ovvero una tastiera compatta con all’interno una scheda Raspberry Pi 4, un dispositivo “tutto-compreso” pensato per evidenziare la facilità d’uso piuttosto che le qualità “fai-da-te” della schedina preferita da maker e hobbisti.

Raspberry Pi 400 include lo stesso SoC ARM con CPU quad-core di Raspberry Pi 4 ma con clock maggiorato (da 1,5GHz a 1,8GHz), 4GB di RAM, connettività wireless (Wi-Fi, Bluetooth), porte USB, header GPIO, doppia uscita video e il sistema operativo Raspberry Pi OS. La versione base costa $70, mentre un bundle con tastiera, alimentatore USB-C, mouse, cavi e guida introduttiva costa $100.

La tastiera-Raspberry è stata appositamente progettata per evitare un surriscaldamento eccessivo del SoC, dice la fondazione britannica, mentre per quanto riguarda il supporto internazionale è prevista la disponibilità di edizioni specifiche per Spagna, Francia, Germania e Italia oltre ai soliti UK e USA.

Raspberry Pi 400

Raspberry Pi 400 viene presentato come lo strumento educativo ideale per studenti di tutte le età, un vero e proprio computer a bassissimo costo in grado di facilitare l’insegnamento di concetti informatici come la programmazione e il networking. O anche come valido sostituto di una schedina Raspberry Pi classica per chi preferisce un maggior livello di integrazione e facilità di utilizzo rispetto al fai-da-te puro.