AnyStream

AnyStream, ripper Netflix e Amazon Prime dai creatori di AnyDVD

AnyStream è un nuovo programma pensato per facilitare il salvataggio offline delle trasmissioni in streaming di Netflix e Amazon Prime. Solo per uso personale, avvertono gli sviluppatori.

Dopo aver creato AnyDVD (HD), software specializzato nella rimozione delle protezioni anti-copia di dischi DVD, Blu-ray e (più di recente) Blu-ray Ultra HD originali, i tipi di RedFox.bz hanno ora rivolto le loro attenzioni ai servizi di streaming strapieni di film, documentari e serie TV. La società nata dalle ceneri di Slysoft vuole fornire un accesso facile e veloce ai contenuti per cui gli utenti hanno pagato – anche quando questi spariscono dai server remoti.

AnyStream, questo il nome del nuovo programma RedFox, è un sostanza un “ripper” in tempo reale dei contenuti multimediali presenti su Netflix e Amazon Prime. Agli utenti viene data la possibilità, durante la visione dei suddetti contenuti, di effettuare contemporaneamente il download e il salvataggio in locale in un file-contenitore in formato MP4.

Nuovo logo Netflix

Il file MP4 risultante è ovviamente privo di protezioni DRM, ed è quindi liberamente archiviabile per una fruizione futura senza limiti di tempo, scadenza di diritti di trasmissione o altre corbellerie simili. AnyStream include un’interfaccia facile da usare con cui poter cercare i contenuti da visionare/scaricare, dice RedFox, permette di scaricare flussi video al massimo in Full HD, l’audio surround (Dolby Digital 5.1) con selezione della lingua, i sottotitoli e altro ancora.

Per poter usare AnyStream è necessario disporre di un account valido per Netflix o Amazon Prime, avvertono gli sviluppatori, ed è possibile avviare un download simultaneo da entrambe i servizi di streaming supportati. AnyStream è un software appena arrivato sul mercato, e non pochi appassionati sottolineano il possibile avvio di azioni o ingiunzioni legali estremamente violente nei confronti di RedFox da parte delle corporation.

AnyStream UI

Visti i crescenti interessi coinvolti nel business dello streaming, insomma, AnyStream (e di conseguenza RedFox) potrebbero ora avere vita piuttosto breve. Una preoccupazione legittima, ma probabilmente infondata: la necessità di avere un abbonamento a pagamento su Netflix o Amazon Prime dovrebbe mettere RedFox al riparo da azioni legali, e anche il venerando AnyDVD è in circolazione da anni senza che le major cinematografiche siano fin qui riuscite a minacciare la vita commerciale del “miracoloso” tool anti-DRM per gli appassionati di home video.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.