Successivo
TSMC

Tech

TSMC: i chip con transistor da 3 nanometri arrivano nel 2022

Alfonso Maruccia | 11 Giugno 2020

Cpu Gpu Smartphone TSMC

La fonderia taiwanese TSMC rispetterà i piani già indicati per la produzione di chip con transistor da 3nm da qui a due anni. Mentre Intel…

La miniaturizzazione estrema dei transistor alla base di tutti i chip (CPU, GPU ecc.) moderni sembra non conoscere limiti. TSMC, una delle pochissime fonderie di chip indipendenti del mondo, preparerebbe una vera e proprio rivoluzione col debutto del suo processo produttivo da 3 nanometri entro il 2022.

Mentre Intel continua a sfornare CPU desktop che usano un processo produttivo da 14 nanometri “evoluti”, la corporation taiwanese è in linea con il completamento del processo da 3nm. TSMC starebbe già installando i sofisticatissimi macchinari necessari a “stampare” i chip ultra-miniaturizzati, dicono le fonti, con le produzioni “a rischio” previste per l’anno prossimo e le produzioni di massa in partenza entro la seconda metà del 2022.

In attesa dei 3nm, TSMC è al momento impegnata nella produzione di massa di chip con transistor da 5nm. Un processo che potrebbe arrivare sotto forma di GPU NVIDIA di prossima generazione (Hopper), o anche negli iPhone 12 con i SoC A14 Bionic. Grazie ai 5nm, e in futuro ai 3nm, i componenti computazionali dei gadget mobile e non solo dovrebbero garantire livelli di efficienza energetica (e quindi di prestazioni) mai visti finora.

Per non farsi mancare proprio niente, TSMC sarebbe secondo i rumor già attivamente impegnata nella ricerche su un processo produttivo a 2 nanometri. Anche Intel ha in programma di “sfondare” la barriera dei 2nm con un processo da 1,4nm ovvero transistor composti da soli 12 atomi di silicio, ma non prima del 2029.