Successivo
Lenovo ThinkPad X1

News

ThinkPad X1, anche Lenovo lo fa pieghevole

Alfonso Maruccia | 15 Maggio 2019

Hardware Lenovo

Il produttore cinese presenta un tablet dotato di schermo pieghevole, un dispositivo in lavorazione da tempo che dovrebbe avere tutto […]

Il produttore cinese presenta un tablet dotato di schermo pieghevole, un dispositivo in lavorazione da tempo che dovrebbe avere tutto il necessario per sostituire un laptop standard. Ignote le specifiche hardware, e persino quelle software.

Anche Lenovo ha deciso di accodarsi alla nuova mania degli schermi pieghevoli con l’ultimo modello di ThinkPad X1, un tablet dalla vocazione ibrida e dotato appunto di un display in grado di piegarsi. Molti i possibili scenari applicativi del dispositivo, sebbene al momento le caratteristiche hardware e software restino un mistero quasi totale.

Lenovo ha confermato di essere al lavoro sul suo primo dispositivo con display pieghevole da ben tre anni, con uno schermo che – nella versione mostrata alla stampa – misura 13,3 pollici complessivi, ha una risoluzione di 1920×1440 e offre i colori vividi tipici della tecnologia OLED. Una volta distese, le due metà del display offrono un rapporto prospettico di 4:3 e possono essere utilizzati da qualsiasi angolatura fino a un massimo di 180°.

Lenovo ThinkPad X1 - 1

Il ThinkPad X1 pieghevole utilizzerà una CPU Intel, anche se non è dato ancora di sapere il modello, e offrirà una doppia batteria – alloggiata nelle due metà del dispositivo – per una durata lunga un giorno. Le specifiche hardware rese pubbliche da Lenovo includono poi due porte USB-C, una videocamera IR per l’autenticazione tramite riconoscimento facciale e il supporto agli input tramite stilo digitale.

Lenovo ThinkPad X1 - 2

La versione dimostrativa del ThinkPad pieghevole utilizzava Windows 10, ma stando a Lenovo si è trattato solo di una misura “provvisoria” che dovrebbe lasciare il posto a una nuova, misteriosa edizione dell’OS Microsoft in grado di adattarsi meglio alla nuova esperienza di computing.

Lenovo ThinkPad X1 - 3

Il ThinkPad X1 con display pieghevole arriverà nel 2020, ha confermato Lenovo, avrà un costo ancora da definire e sarà dotata della potenza necessaria a sostituire un laptop propriamente detto nella pratica quotidiana degli utenti. E per chi volesse digitare in maniera un po’ più decente c’è sempre la possibilità di utilizzare la tastiera accessoria collegabile tramite Bluetooth.