Successivo
tiktok ban usa camera approva legge

News

La Camera USA approva la legge per vietare TikTok

Martina Pedretti | 13 Marzo 2024

TikTok

TikTok verso il divieto negli USA, la Camera dei Rappresentati approva la legge: cosa succederà ora all’app

TikTok vietato negli USA, la Camera approva la legge: cosa succede ora

Oggi 13 marzo la Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha approvato con la stragrande maggioranza dei voti un disegno di legge che potrebbe portare al ban definitivo di TikTok negli Stati Uniti.

Il “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act” ha convinto la Camera con ben 352 voti contro 65. Sono solo 50 i democratici e 15 i repubblicani che hanno votato contro il disegno di legge.

La legge richiederebbe a ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, di vendere l’app entro 6 mesi, altrimenti questa sarà bannata da tutti i dispositivi. Sono circa 170 milioni gli americani che usano TikTok, che quindi potrebbero non poter più usare l’app.

Cosa succede quindi ora? Le legge deve passare al voto del Senato, che dovrà decidere se approvarla oppure no. Se la votazione della Camera era abbastanza prevedibile, il futuro del disegno di legge al Senato è meno chiaro. Infatti molti legislatori hanno affermato che lo stanno ancora valutando la situazione e che potrebbero apportare modifiche.

Perché sta succedendo tutto questo? Gli USA temono che TikTok abbia un legame con il governo cinese, e che voglia rubare i dati degli utenti americani per utilizzarli. Nonostante gli sforzi del CEO nel negare questo tipo di rapporto con la Cina, gli USA hanno voluto portare avanti la legge, che vuole il ban definitivo dell’app dai dispositivi dei suoi cittadini.

Joe Biden ha già confermato che firmerà la legge se sarà approvata. Invece Trump, che quando era in carica ha tentato più volte di bloccare TikTok, ha cambiato punto di vista, schierandosi contro il bando.

Se il disegno di legge passasse al Senato e diventasse legge grazie al presidente, imporrebbe sanzioni civili agli app store come Apple e Google, se distribuissero o aggiornassero TikTok.

Presto scopriremo quando si terrà la seduta al Senato per approvare o respingere il disegno di legge per bandire TikTok negli USA.