Successivo
tiktok photos app rivale instagram

News

TikTok Photos, il social pensa a un’app simile a Instagram?

Martina Pedretti | 12 Marzo 2024

TikTok

TikTok potrebbe presto lanciare la sua app Photos, un social rivale e molto simile a Instagram. Ecco di cosa si tratta

Presto TikTok potrebbe lanciare un’app simile a Instagram dal nome TikTok Photos

TikTok potrebbe lanciare un’app rivale di Instagram, chiamata TikTok Photos, ora nelle prime fasi di sviluppo. Ma di cosa si tratta e come funzionerebbe?

Come riportato da The Spandroid, nel codice back-end dell’attuale app TikTok, all’interno delle stringhe di codice sono comparsi alcuni nuovi riferimenti a “TikTok Photos”.

Il codice sembra suggerire che agli utenti TikTok verrà presto chiesto di condividere le loro foto sulla nuova app, al fine di “raggiungere persone che la pensano allo stesso modo e che amano i post fotografici“.

C’è anche, a quanto pare, un nuovo messaggio di benvenuto per l’app di TikTok clone di Instagram:

“TikTok Photos sarà lanciato presto, speriamo di aiutarti ad acquisire nuovo pubblico nella nuova app. Se l’interruttore è attivo, sincronizzeremo le tue foto pubbliche con la nuova app, indipendentemente dal fatto che tu chiuda o meno l’avviso.”

Leggi anche: Come si usa il filtro AI TikTok per diventare personaggi della Ps2

L’arrivo dell’app TikTok Photos separata da quella principale non sorprende, dato che TikTok ha già aggiunto una modalità foto che ha riscosso enorme successo tra gli utenti.

Questa mossa avrebbe senso anche nel contesto delle tendenze delle app cinesi. Infatti in Cina esiste una versione alternativa di Instagram, dal nome Xiaohongshu, sostenuta da Tencent, che ha riscosso un grande successo negli ultimi tempi dopo aver incorporato funzionalità di e-commerce.

Xiaohongshu ha generato più di 500 milioni di dollari di utile netto nel 2023, superando di gran lunga le aspettative per la piattaforma, e ora conta più di 200 milioni di utenti attivi nella nazione.

Non sappiamo dire se un equivalente di Instagram potrà competere nei mercati in cui esiste lo stesso IG. Tuttavia, forse, come espansione allo shopping in-stream di TikTok, potrebbe funzionare.

ByteDance ha già mostrato la volontà di sperimentare nuove app, tra cui Lemon8. Si tratta di uno strumento che assomiglia molto a Instagram, anche se con una chiara inclinazione all’eCommerce. Inoltre, dato che TikTok sta affrontando ancora una volta il rischio di ban negli USA, l’azienda potrebbe fare uscire la nuova app per testare il terreno prima che la legge di divieto passi.

Non ci sono ancora molte informazioni su TikTok Photos. Tuttavia i segnali suggeriscono che ByteDance potrebbe cercare di spingere i suoi utenti verso l’eCommerce, usando proprio una nuova app basata su immagini.