Successivo
tiktok video fino 60 minuti durata

News

TikTok testa i video che durano fino a 60 minuti

Martina Pedretti | 20 Maggio 2024

TikTok

TikTok sta testando una nuova durata dei video: infatti è in fase di prova un limite che permetterà di creare clip lunghe fino a 60 minuti

TikTok si allunga: il social testa video che durano fino a un’ora

Guardereste mai un video da 60 minuti su TikTok? Il social è fiducioso che alcune persone lo faranno, poiché ha lanciato un nuovo test in cui i video possono durare fino a un’ora.

Come si vedere nell’esempio pubblicato dall’esperto di social media Matt Navarra, TikTok sta testando video ancora più lunghi, nel tentativo di espandere il suo range di intrattenimento.

La piattaforma ha costantemente aumentato nel tempo i limiti di durata dei video. Inizialmente è passato da 15 secondi per clip al momento del lancio, a 60 secondi, poi 3 e poi 5 minuti. Nel 2022 è poi salito a video della durata di 10 minuti.

Lo scorso ottobre, TikTok ha iniziato a sperimentare caricamenti di 15 minuti, che sono aumentati nuovamente a 30 minuti nel gennaio di quest’anno.

Leggi anche: Addio a Twitter, il dominio è ufficialmente X.com

Pare che secondo il social, ci sia una richiesta da parte dei creatori per avere video da un’ora, proprio come si può fare su YouTube. Come riportato da TechCrunch:

″TikTok afferma che mentre i creatori possono intrecciare storie in più parti dicendo agli spettatori di andare alla seconda parte di una storia, spesso c’è chi vuole più tempo per cose come ricette in cucina, tutorial di bellezza, programmi di lezioni educative, e altro”.

Sembra quindi che TikTok voglia espandere la propria piattaforma e avere un maggiore ruolo nel mondo dell’intrattenimento. All’inizio di quest’anno, il social ha anche lanciato un programma che fornisce incentivi ai creatori per pubblicare video più lunghi in formato orizzontale. Per questo è chiaro che ci sia chiaramente un certo slancio da parte dell’azienda per cambiare il modo in cui le persone consumano i contenuti nell’app.

Sicuramente i video più lunghi, fino a 60 minuti, offrono un maggiore potenziale di monetizzazione. Infatti al momento TikTok è ancora limitato da questo punto di vista. Già ora, nella versione cinese dell’app, chiamata Douyin, si incoraggiano anche video più lunghi e forse TikTok sta cercando di seguire la stessa strada.