Successivo
Star Trek - The Next Generation

News

ViacomCBS, nuovo servizio di streaming all’orizzonte?

Alfonso Maruccia | 11 Febbraio 2020

Servizi Web

Il colosso statunitense ViacomCBS si preparerebbe a lanciare l’ennesimo servizio di streaming audiovisivo, con un’offerta che dalla sua dovrebbe avere l’intera libreria di contenuti basati sul franchise di Star Trek.

Non bastassero Netflix, Disney+ e i tanti altri servizi di streaming multimediale già disponibili in rete, ViacomCBS starebbe ora pianificando il lancio dell’ennesimo “canale” telematico a base di serie TV e contenuti esclusivi. L’appeal, questa volta, dovrebbe provenire soprattutto dalla possibilità di accedere a tutto quanto fa Star Trek su un solo servizio.

Stando alle fonti consultate da CNBC, il già caotico panorama dello streaming telematico dovrebbe presto diventare ancora più confusionario e frammentato. ViacomCBS è il conglomerato dei media nato dalla recente fusione tra Viacom e CBS, un colosso che vanta interessi nel mercato televisivo (MTV, CBS, Showtime), cinematografico (Paramount Pictures) ed editoriale (Simon & Schuster).

ViacomCBS

Prima di diventare (anzi di tornare a essere) una cosa sola, Viacom e CBS erano già proprietari di servizi di streaming indipendenti; tali offerte continueranno a esistere anche in futuro, dicono le fonti, accanto a un nuovo servizio totalmente inedito in cui dovrebbero confluire i contenuti ora concessi in licenza ai servizi di terze parti come Amazon Video e Netflix.

Anche ViacomCBS vorrebbe insomma fare come Disney, che ha “richiamato a casa” tutta la produzione proprietaria per Disney+ cancellando intere serie e saghe cinematografiche dalla libreria di Netflix. Avere la possibilità di accedere immediatamente a tutte le saghe di Star Trek potrebbe certo rappresentare un’attrattiva molto interessante per gli appassionati, tanto più che secondo le indiscrezioni il nuovo servizio dovrebbe includere sia piani a pagamento che l’accesso gratuito finanziato con la pubblicità.