Nuovo logo Mozilla Firefox

Download del giorno: Mozilla Firefox 73.0

Nuovo aggiornamento per il browser del Panda Rosso, che questa volta dedica il grosso dell’attenzione al miglioramento dell’accessibilità per chi ha problemi alla vista.

Mozilla ha distribuito la nuova major release di Firefox, browser open source alternativo allo strapotere del progetto Chrome/Chromium e relativi cloni (come ChrEdge) che continua a migliorare sul fronte dell’accessibilità per favorire la navigazione Web anche a chi soffre di disturbi o problemi visivi.

Mozilla Firefox 73.0 si caratterizza infatti per essere un aggiornamento relativamente leggero, con due sole nuove funzionalità dedicate appunto a rendere il browser ancora più accessibile e usabile a tutte le categorie di utenti.

La prima novità riguarda infatti la presenza di una nuova opzione per impostare un livello di zoom “globale”, che ora sarà valido per tutte le schede aperte in Firefox e non limitatamente ai singoli siti Web come capitava in precedenza. Sparisce, in buona sostanza, la necessità di impiegare estensioni e add-on per raggiungere l’obiettivo del suddetto zoom globale.

La seconda nuova opzione per migliorare l’accessibilità riguarda la modalità di lettura ad alto contrasto, che ora prevede l’uso di un blocco di colore fra il testo e l’immagine di fondo; con Firefox 73 la modalità ad alto contrasto sarà più leggibile, senza la necessità di disabilitare le immagini di fondo come capitava in precedenza.

Mozilla Firefox 73.0 include infine bugfix per diverse vulnerabilità di sicurezza, migliora la qualità audio, attiva WebRender per i laptop con GPU NVIDIA e driver successivi alla release 432.00. Firefox 73 è come da tradizione disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata direttamente nel browser, sul sito ufficiale oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 73.0 per Windows, Linux e macOS

PCProfessionale © riproduzione riservata.