Dadi

Come lanciare dadi virtuali su Google

Il motore di ricerca Web di Mountain View offre, tra le tante funzionalità accessorie, anche la capacità di “lanciare” dadi virtuali. Un’opzione utile per chi gioca di ruolo e non solo.

Google si pone da tempo come una sorta di “motore di conoscenza” in grado di fornire molto più che i risultati di una ricerca di siti Web, prevedendo ad esempio la possibilità di convertire le monete internazionali, di fare ricerche sul numero di calorie contenute negli alimenti e molto altro ancora.

Una delle funzionalità accessorie forse più insolite di Google Search è quella che permette di “lanciare” dadi virtuali, scrivendo semplicemente il numero e il tipo di dadi che si vuole far rollare nella casella di ricerca del sito di Mountain View. Per lanciare 3 dadi da 4 facce, ad esempio, occorre scrivere 3d4 ed effettuare la ricerca.

Lancio dadi su Google - 1

Google supporta il lancio dei seguenti tipi di dati virtuali: d4, d6, d8, d10, d12, d20. Oltre a specificare il numero di dadi, è possibile altresì indicare un numero “modificatore” da aggiungere al lancio come nell’esempio che segue: 3d6+10.

Lancio dadi su Google - 2

Una volta lanciati i primi dadi, è possibile controllare la funzionalità direttamente dalla nuova interfaccia grafica visualizzata da Google: dalla finestra Lancia dado si possono aggiungere nuovi dadi (facendo clic sul tipo che preferiamo nella parte bassa), eliminare i dadi già in gioco con un clic, cambiare il modificatore (clic sul numero in basso a destra), quindi rilanciare l’intera schiera di dadi virtuali sul “tavolo” di Google tramite il pulsante Roll.

Lancio dadi su Google - 3

La possibilità di lanciare dadi da Google Search, su PC desktop come su mobile (tramite Chrome oppure un browser alternativo come Firefox ma in modalità desktop), può risultare particolarmente utile sia per chi è appassionato di giochi di ruolo, sia per chi ha questa specifica necessità anche senza finalità ludiche.

PCProfessionale © riproduzione riservata.