Android

Sony Tablet S: un tablet Android diverso dagli altri

Davide Piumetti | 11 Gennaio 2012

Android Tablet

Il display invece ci ha molto ben impressionato. Utilizza la tecnologia Ips (In-Plane Switching) che rispetto alla comune Tft-Tn offre […]

Il display invece ci ha molto ben impressionato. Utilizza la tecnologia Ips (In-Plane Switching) che rispetto alla comune Tft-Tn offre un angolo di visione molto elevato e una qualità  generale superiore. Ci sembra leggermente migliore degli altri Ips scelto dai vari concorrenti con Android e vicino per resa a quello (ottimo) dell’iPad 2. Valori di contrasto, profondità  dei neri e luminosità  sono sicuramente i suoi pregi principali. La risoluzione è di 1.280×800 punti e anche i caratteri più piccoli appaiono sempre ben definiti e facilmente leggibili.

Il display è di tipo lucido (Sony specifica che è realizzato con le tecnologie TruBlack e Bravia Engine) e come tutti i concorrenti soffre dei riflessi della luce ambiente: quando si è all’aperto in una giornata di sole si fa fatica a distinguere il contenuto dello schermo.

La home screen personalizzabile dell’interfaccia Sony. Il tema standard ha colori piuttosto scuri.

La piattaforma hardware non si discosta dallo standard corrente ed è basata sull’ormai collaudato chipset Nvidia Tegra 2 dual core funzionante a 1 GHz. La Ram è di 1 Gbyte, a cui vanno sommati i 16 Gbyte a disposizione per i propri dati ulteriormente espandibili tramite slot Secure Digital standard (esatto, non Micro Sd).

Lo slot Sd e la porta Micro Usb sono coperte da uno sportellino in gomma.

Nella confezione manca il cavetto adattatore Micro Usb per il collegamento al Pc; in un oggetto che costa quasi 500 euro ci sembra quasi una mancanza di rispetto verso l’acquirente. Assente anche l’uscita video Hdmi, che non permette il collegamento diretto al televisore. Come vedremo meglio in seguito, tale limite può essere aggirato tramite l’interfaccia Wi-Fi e il protocollo Dlna; resta comunque esclusa la duplicazione dello schermo sul televisore. Il connettore di alimentazione è di tipo proprietario e può essere utilizzato solo con l’alimentatore Sony fornito in dotazione.

La batteria da 5.000 mAh, non rimovibile, ha presentato un’autonomia interessante, variabile tra le 7 ore di utilizzo intenso con giochi e riproduzione di alcuni video fino alle 10 se sfruttato soprattutto per la navigazione sul Web. La produzione di calore, anche durante le sessioni di gioco, rimane sempre accettabile.

< Indietro Successivo >