Android

Sony Tablet S: un tablet Android diverso dagli altri

Davide Piumetti | 11 Gennaio 2012

Android Tablet

Il software e le applicazioni Il sistema operativo è Android 3.1, ma al momento in cui leggete queste righe dovrebbe essere […]

Il software e le applicazioni

Il sistema operativo è Android 3.1, ma al momento in cui leggete queste righe dovrebbe essere già  disponibile l’upgrade alla versione 3.2. Al di sopra di esso Sony ha realizzato un’interfaccia utente proprietaria che, dobbiamo ammetterlo, è molto gradevole e decisamente funzionale. Raramente le interfacce aggiuntive incontrano il nostro favore, ma questo caso rappresenta un’eccezione. Ricca di animazioni mai invadenti, ha un simpatico effetto di ritorno di forza durante lo scorrimento; non appesantisce il sistema ed esteticamente appare molto ricercata. La fluidità  delle operazioni è molto buona, la risposta del sistema operativo è immediata e sembra quasi di avere un processore ben più potente del Tegra 2 a 1 GHz. Tale impressione è confermata dai giochi, privi di incertezze nel framerate e dall’avvio rapido. Abbiamo provato alcuni benchmark come AnTuTu, che con un punteggio di 4.690 non si discosta molto dai risultati di un concorrente come il Motorola XOOM.

L’elenco delle app installate. Lo scorrimento utilizza una simpatica animazione con ritorno di forza.

Sony offre sul Tablet S una lunga serie di applicazioni, che di fatto rappresenta uno dei punti di forza principali. Purtroppo alcune non sono ancora utilizzabili in Italia, come il Reader Store, dal quale sarà  possibile comprare e scaricare libri, oppure Music Unlimited, il servizio per l’acquisto di musica basato su cloud, o ancora Video Unlimited per film e serie Tv. Tali servizi sono racchiusi sotto il nome Sony Entertainment Network e dovrebbero divenire operativi nel nostro Paese entro novembre.

Immediatamente fruibile è invece la certificazione Playstation, che consente di scaricare e installare diversi giochi compatibili, compresi quelli nati per la Playstation originaria che vengono eseguiti tramite un emulatore. Per iniziare sono forniti due titoli, Crash Bandicoot e Pinball Heroes (in realtà  le icone sono due link per il download, che consiste in diverse centinaia di Mbyte). Altri gratuiti e a pagamento sono scaricabili dallo speciale store preparato da Sony; segnaliamo il divertente Tank Hero, che tra l’altro è gratis.

Il market SelectApp offre giochi e applicazioni su misura per il Tablet S. Il marketplace standard è comunque disponibile.

Sullo stesso store si trovano app di produttività  o per il multimedia realizzate su misura per i tablet Sony; ci preme segnalare che il marketplace Android è comunque sempre disponibile e senza limitazioni.

< Indietro Successivo >