Android

Sony Tablet S: un tablet Android diverso dagli altri

Davide Piumetti | 11 Gennaio 2012

Android Tablet

Un’altra app interessante è il telecomando per il televisore, che lavora tramite un sensore a infrarossi nascosto nella parte superiore […]

Un’altra app interessante è il telecomando per il televisore, che lavora tramite un sensore a infrarossi nascosto nella parte superiore del telaio. È compatibile con i modelli Sony Bravia ma può essere associato anche ai televisori di altri produttori nonché a lettori Blu-Ray o sistemi Home Theatre. Sempre per i prodotti Sony c’è Media Remote, un telecomando funzionante questa volta via Wi-Fi.

L’interfaccia completa del telecomando a infrarossi, utilizzabile anche con televisori e lettori di terze parti.

Tramite il protocollo Dlna è possibile riprodurre i contenuti audio/video presenti sul tablet su altri dispositivi. Una volta che questi ultimi sono stati associati al tablet tramite l’apposita procedura guidata, diventa molto più semplice visualizzare film o fotografie sul televisore, senza la necessità  di collegamenti via cavo. Ovviamente il televisore deve essere a sua volta compatibile con Dlna. Altro scenario, se si ha un Nas o un disco di rete predisposto è possibile riprodurne i contenuti audio e video direttamente sul tablet; è così possibile vedere un film in streaming restando seduti sul divano.

Segnaliamo ancora l’app per la galleria delle foto, che consente alcune operazioni di editing basilari e di sfruttare il Tablet S come cornice digitale; il player per la musica ben strutturato, con supporto alle cover, con indicizzazione tramite tag e recupero online delle informazioni mancanti, compatibile anch’esso con Dlna; il lettore Zinio per e-book e riviste elettroniche, il gestore per i social network Facebook e Twitter con aggiornamenti automatici più il client FourSquare.

Conclusioni

Il Tablet S ha tanti elementi caratteristici che portano qualcosa di nuovo nel mercato dei tablet Android. A partire dal design fino alla robusta dotazione software, tutto è stato curato fin nei minimi dettagli. La qualità  di casa Sony emerge in qualsiasi operazione si voglia compiere, l’interfaccia grafica è riuscita particolarmente bene e l’interazione avviene sempre con velocità  ed efficacia. I punti di forza sono soprattutto nella compatibilità  Playstation che lo rende uno dei migliori tablet per giocare e la perfetta integrazione in un ecosistema Sony già  presente in casa. L’unico dubbio rimane sul prezzo, non proprio economico soprattutto se si tiene conto che manca la connettività  3G.

< Indietro Successivo >