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Apple: iPad Pro è meglio di un computer. Ma anche no

Alfonso Maruccia | 21 Novembre 2018

Apple Tablet

La nuova propaganda pubblicitaria di Cupertino presenta l’ultimo tablet dell’azienda come un computer che funziona “meglio di un computer”. Chi […]

La nuova propaganda pubblicitaria di Cupertino presenta l’ultimo tablet dell’azienda come un computer che funziona “meglio di un computer”. Chi l’ha provato al day-one non è affatto d’accordo.

Apple ha recentemente presentato il suo nuovo iPad Pro, un tablet con touch screen e cuore ARM che secondo la corporation di Cupertino offre tutto il necessario per sostituire un vero computer nel cuore e nelle necessità degli utenti. iPad Pro è pronto a tutto, gigioneggia il colosso dei gadget mobile, è più potente della stragrande maggioranza dei computer portatili oggi in circolazione ed è destinato a cambiare l’idea che gli utenti hanno su quel che può fare un iPad. O un computer.

Stando all’ultima campagna pubblicitaria avviata da Apple, il nuovo iPad Pro è infatti capace di gestire tutti i task che tradizionalmente richiedono un computer vero e proprio come il foto o videoritocco, la composizione musicale o testuale, naturalmente la fruizione di contenuti audiovisivi e persino i videogiochi. Grazie al SoC A12X (7nm) iPad Pro è più veloce del 92% dei computer portatili, sostiene ancora Cupertino, inclusi quelli basati sui chip Core i7 di Intel.

In più, diversamente da un computer, iPad Pro è votato alla portabilità totale grazie al suo spessore ridotto ed è sempre connesso tramite la rete cellulare LTE. Di certo, uscendo per un attimo dal campo di distorsione della realtà in cui vivono tanti “Apple-fan” travestiti da recensori, iPad Pro è performante quanto un computer ma ha un costo pari se non superiore a un PC di fascia alta.

Si piega e si spezza

iPad Pro resta un tablet, come ha dovuto ammettere un reporter che ha acquistato subito il nuovo gadget e l’ha poi dovuto restituire per l’evidente impossibilità di usarlo per lavoro come un PC (o un Mac). Il business delle tavolette touch è oramai in declino costante, e forse il nuovo ad di Apple vuole compensare l’evidente difficoltà della corporation di costruire computer portatili propriamente detti – che magari non scaldino come il nocciolo di un reattore nucleare.

Di certo iPad Pro è un dispositivo estremamente costoso che garantisce la robustezza (o meglio la fragilità) di un foglio di carta e si piega altrettanto facilmente, come ha evidenziato un recente video-test a dir poco impietoso nello smascherare le presunte qualità superiori del nuovo gadget di Cupertino.

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