CPU

Phenom II X4 955 BE, AMD torna a salire in frequenza

Eugenio Moschini | 23 Aprile 2009

La prova L’aver incrementato la frequenza e l’aver raggiunto i 3,2 GHz, gli stessi dell’Intel Core i7 965 Extreme, non […]

La prova

L’aver incrementato la frequenza e l’aver raggiunto i 3,2 GHz, gli stessi dell’Intel Core i7 965 Extreme, non implica però che AMD abbia colmato il gap prestazionale con la punta di diamante dell’eterno rivale. Chi è alla ricerca delle massime prestazioni, senza nessun limite di budget, non può non rivolgersi alle soluzioni top di Intel, che, quanto a performance, sono ben superiori. Sono ben superiori però anche nel prezzo visto che con la cifra necessaria per acquistare un Core i7 965 Extreme potete portarvi a casa quattro Phenom II X4 955 BE. Insomma, se da un lato è innegabile che Intel possa offrire le migliori performance in assoluto, dall’altro è altrettanto indiscutibile che la piattaforma AMD Fusion (nella versione Spider prima e ora in quella Dragon) abbia un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Le Cpu in prova, prezzi di listino (dollari per lotti di mille pezzi) aggiornati al 23 aprile 2009

Per questo abbiamo confrontato, all’interno dell’offerta dei due produttori, i modelli che rientrano nella stessa categoria di prezzo. Prima di passare all’analisi dei risultati annotiamo che, a parità  di costo della Cpu, considerando il costo dell’intera piattaforma la bilancia pende sempre a favore della casa di Sunnyvale. Una scheda madre su chipset AMD 790GX, come quella che abbiamo usato nei nostri test, non è difficile trovarla sul mercato a 120 euro (e anche meno). Il discorso cambia completamente per la piattaforma Intel: trovare una scheda madre su chipset X58 (socket 1366) sotto i 200 euro può rivelarsi un’impresa e sempre sulla stessa cifra bisogna orientarsi per un modello X48 (socket 775).

< Indietro Successivo >