Successivo
Logo TinyURL

HowTo | Internet

Come accorciare i link con TinyURL dalla barra dei segnalibri

Alfonso Maruccia | 8 Novembre 2018

Servizi Web

Usando uno snippet di codice JavaScript è possibile automatizzare il processo di creazione dei link brevi tramite il servizio TinyURL. […]

Usando uno snippet di codice JavaScript è possibile automatizzare il processo di creazione dei link brevi tramite il servizio TinyURL.

Anche se prestano il fianco a qualche problema di sicurezza, i servizi di abbreviazione degli URL (o URL shortening in inglese) continuano ad avere una notevole utilità quando si tratta di gestire, condividere o archiviare link di lunghezza extra-large. TinyURL.com è da sempre uno degli URL shortener più popolari, e sfruttando il giusto codice JavaScript è possibile aumentare in maniera considerevole la sua utilità nella creazione veloce di link brevi.

La procedura standard per l’abbreviazione dei link prevede infatti che l’utente visiti la pagina del servizio e inserisca l’URL lungo nell’apposito form per ottenere un link breve. Una soluzione alternativa è quella di salvare il seguente codice JavaScript come segnalibro nell’apposita barra del browser, così da poter creare link brevi senza bisogno di visitare la homepage di TinyURL:

javascript:void(location.href='https://tinyurl.com/create.php?url='+encodeURIComponent(location.href))

In seguito, il preferito così salvato (e contenente il codice JS nello spazio generalmente dedicato al link remoto) potrà essere usato a mò di “pulsante” accorcia-link: basterà fare click sul preferito per trasformare la pagina Web attualmente visualizzata in un link breve con prefisso tinyurl.com. In alternativa, è possibile trascinare il seguente link sulla barra dei segnalibri per avere un pulsante accorcia-link già pronto all’uso:

 

Il link in oggetto è stato testato e verificato con diverse versioni di Mozilla Firefox, e dovrebbe altresì funzionare su qualsiasi browser in grado di supportare la visualizzazione della barra dei segnalibri e la creazione di segnalibri contenenti codice JavaScript.

Potrebbe interessarti anche:

Sicurezza: una falla nelle abbreviazioni degli Url

Come creare un link HTML senza sottolineatura

Come trasformare i Magnet link in file .torrent