Successivo
Numeri (Google)

HowTo | Internet

Come convertire diversi sistemi numerici con Google

Alfonso Maruccia | 28 Novembre 2019

Google Servizi Web

Il motore di ricerca di Google permette anche di convertire velocemente diversi sistemi numerici, passando dai classici numeri decimali a […]

Il motore di ricerca di Google permette anche di convertire velocemente diversi sistemi numerici, passando dai classici numeri decimali a quelli binari, esadecimali e ottali.

Oltre a essere il motore di ricerca più usato nel Web, Google rappresenta un vero e proprio “coltellino svizzero” strapieno di funzionalità accessorie. Grazie al search di Mountain View è infatti possibile lanciare dadi virtuali, calcolare il numero di calorie nei cibi, cercare lavoro e, come vedremo ora, convertire velocemente una cifra decimale in altri sistemi numerici.

La conversione numerica di Google parte, come ovvio, da una query di ricerca composta dalla terminologia più appropriata: basta indicare il numero decimale che si intende convertire, seguito poi da in binary per ottenere la cifra corrispondente nel sistema numerico binario, in hex (o hexadecimal) per la conversione nel sistema esadecimale, in octal per il sistema numerico ottale.

Google, conversione tra sistemi numerici

La conversione tra sistemi numerici è uno dei tanti “easter egg” incluso nel motore di ricerca di Google, e permette di risparmiare tempo sull’uso di una calcolatrice o di un servizio di conversione specializzato se abbiamo necessità di conoscere l’equivalente di un numero decimale declinato in un altro sistema numerico.

Neanche a dirlo, la conversione numerica di Google potrebbe rappresentare una funzionalità particolarmente utile per i programmatori di software o per chi deve “trattare” con diversi sistemi numerici per ragioni lavorative, professionali o di ricerca.