Successivo
Internet Time

Internet

Impulse Blocker, bloccare le distrazioni dal Web con Firefox

Alfonso Maruccia | 9 Novembre 2020

Browser Web Mozilla Servizi Web

Impulse Blocker è un’interessante add-on per Firefox pensato per inibire le distrazioni del Web. Un tool potenzialmente molto utile per chi ha difficoltà a concentrarsi o ha bisogno di rispettare una scadenza imminente.

Il Web moderno mette a disposizione una serie praticamente infinita di fonti di distrazione, intrattenimento “istantaneo” e passatempi in grado di prosciugare, lentamente ma inesorabilmente, il tempo che passiamo davanti al monitor di un PC o il display di uno smartphone. Una situazione non desiderabile, soprattutto quando abbiamo necessità di concentrarci su un compito scolastico, una commissione professionale o comunque un lavoro che ha bisogno di tutta l’attenzione che possiamo dargli per essere completato nei tempi previsti.

Per la fortuna dei procrastinatori seriali, le stesse tecnologie Web forniscono più di una potenziale risposta al grave problema descritto poc’anzi. Su Firefox, ad esempio, è possibile utilizzare un’estensione che ha lo specifico obiettivo di bloccare l’accesso ai siti dove sprechiamo la maggior parte del nostro tempo “utile” a compiti e impegni ben più proficui. L’estensione si chiama Impulse Blocker, è raccomandata da Mozilla e si presenta piuttosto semplice da utilizzare.

Una volta installata, Impulse Blocker visualizzerà un nuovo pulsante di “blocco” nella Barra degli strumenti di Firefox. L’uso dell’add-on prevede prima di tutto che visitiamo la pagina che vogliamo bloccare, quindi che premiamo sul suddetto pulsante e poi sul pulsante verde in basso.

Impulse Blocker - 1

A blocco impostato, qualsiasi ulteriore tentativo di visitare la pagina incriminata porterà alla visualizzazione di un avviso che ci comunica il blocco dell’“impulso” che abbiamo appena avuto di sprecare il nostro tempo online.

Impulse Blocker - 2

Oltre a bloccare completamente l’accesso a una pagina, Impulse Blocker ci permette di decidere un blocco (“pausa”) temporaneo di alcuni minuti o di qualche ora, e di disabilitare del tutto l’estensione. Tramite l’icona a ingranaggi in alto a destra potremo invece visitare la pagina delle impostazioni dell’add-on, da cui sarà possibile decidere i pulsanti da visualizzare/nascondere (pausa dell’accesso, disabilitazione dell’estensione) oltre che cancellare le pagine/siti attualmente bloccati.

Impulse Blocker - 3

Impulse Blocker offre un metodo pratico ma efficace per mettere un freno alle distrazioni dal Web, visto che in genere basta frapporre quei pochi passaggi intermedi implementati dall’add-on per convincere i più refrattari a concentrarsi piuttosto che sprecare il loro tempo online. Ovviamente, se soffriamo di disturbi ossessivo-compulsivi Web-dipendenti, nessuna soluzione intermedia come quella di Impulse Blocker sarà in grado di frenare il nostro bisogno patologico di sviare costantemente l’attenzione dai nostri doveri di studenti, professionisti o impiegati.