Successivo
ios 12 problemi

HowTo | OS

iOS 12 problemi: ecco come risolvere i bug del nuovo aggiornamento

Martina Pedretti | 19 Settembre 2018

iOS 12 problemi: come risolvere i bug del nuovo aggiornamento Apple. Ecco le soluzioni ad alcuni delle difficoltà riscontrate dagli […]

iOS 12 problemi: come risolvere i bug del nuovo aggiornamento Apple. Ecco le soluzioni ad alcuni delle difficoltà riscontrate dagli utenti.

iOS 12 problemi – Il nuovo aggiornamento per dispositivi mobili di Apple è uscito da qualche giorno e, nonostante le prove in versione beta, molti utenti hanno riscontrato dei problemi. Noi di PC Professionale abbiamo raggruppato alcuni bug e i metodi più efficaci per risolverli.

iOS 12 problemi – Aggiornamento richiesto

Alcuni utenti hanno notato che il proprio smartphone, dopo il tentativo di installare iOS 12, è rimasto bloccato sulla schermata Aggiornamento richiesto. Ecco alcuni metodi per risolvere questo problema.

Riavviare il dispositivo è una delle opzioni, seguita dal tentativo di rieffettuare l’aggiornamento attraverso Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software. Se avete un iPhone 8 o uno dei modelli precedenti vi basterà tenere premuto il tasto di accensione per spegnere il dispositivo. Per iPhone X invece è necessario premere Power e un tasto della regolazione volume fino a che non compare l’icona di spegnimento sullo schermo. Per riavviarlo una volta spento, si deve tenere premuto il tasto d’accensione fino all’apparizione del logo Apple sul display.

Un metodo alternativo per riavviare il telefono è il Riavvio forzato. Il metodo un po’ drastico si attua in modi diversi in base al modello di smartphone. Su iPhone 6s e modelli precedenti si deve premere contemporaneamente i tasti Home e Power per 10 secondi. Se avete iPhone 7 o 7 Plus premete sempre per 10 secondi Power e Volume Giù. Se invece avete iPhone X, XS, XS Max, XR, 8 e 8 Plus dovete premere in ordine Volume Su, Volume Giù e per 10 secondi il tasto Power.

La terza opzione è di aggiornare il dispositivo attraverso iTunes. In questo caso dovrete collegare il vostro telefono a un computer. Alla sezione Riepilogo, basterà cliccare sull’opzione Verifica Aggiornamento.

iOS 12 problemi – Preparo l’aggiornamento

Se fate parte del gruppo di utenti fermi sulla schermata Preparo l’aggiornamento, ecco le soluzioni per voi. Andate su Impostazioni -> Generali -> Spazio libero iPhone e dopo aver caricato i dati cercate il file dell’aggiornamento. Una volta trovato cancellatelo e riprovate a a scaricare iOS 12 da Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software.

iOS 12 problemi Wi-Fi

Se non vi ritrovate con il Wi-Fi potete procedere in questo semplice modo. Impostazioni -> Ripristina -> Ripristina impostazioni rete e scrivete la password richiesta. Dopodiché proseguite in base alle indicazioni del vostro smartphone il vostro Wi-Fi dovrebbe tornare a funzionare.

iOS 12 problemi Bluetooth

Se la vostra connessione Bluetooth risulta impossibile, poco duratura o se non riuscite a cliccare l’opzione Bluetooth è il caso che proviate a risolverlo con qualche dritta.

Il vecchio metodo disattiva e riattiva potrebbe fare al caso vostro. Andate su Impostazioni -> Bluetooth e cliccate il tasto di accensione o spegnimento. Se ciò non funziona procedete con il ripristino delle impostazioni rete alla voce Impostazioni -> Generali -> Ripristina. Altrimenti sotto la voce Generali, selezionate Ripristina impostazioni.

Se vi siete spaventati perché dalla Status Bar è sparita l’icona del Bluetooth non vi preoccupate. Infatti Apple ha pensato di rimuovere la sua icona quando non viene utilizzato. Questo perché secondo l’azienda dovrebbe restare sempre acceso per poter utilizzare le opzioni Coninuitiy, Handoff, iBeacons e via dicendo.

iOS 12 problemi batteria

La vostra batteria si scarica molto più velocemente di prima? Per il momento dovete solo aspettare, infatti dopo 24 o 48 ore i consumi dovrebbero tornare nella norma. Se avete un dispositivo non è tra i modelli più recenti, probabilmente il nuovo aggiornamento colpirà le prestazioni della vostra batteria in modo duraturo. Per questo è necessario prestare attenzione ad alcune accortezze per aumentare la durata della batteria. Tenete d’occhio attraverso Impstazioni -> Batteria il consumo da parte delle vostre applicazioni e valutate quali utilizzare meno.

A portata di mano deve sempre esserci l’opzione di Risparmio energetico, in caso di emergenza. Regolate la luminosità del vostro display, disattivate i servizi di localizzazione se non sono necessari e la funzione Portachiavi iCloud.

iOS 12 applicazioni

Alcune applicazioni come Google Maps e Waze in CarPlay non sembrano funzionare su iOS 12. Il motivo è che su Apple Store non è ancora stato rilasciato l’aggiornamento per le suddette app, quindi se riscontrate questo problema per altre applicazioni vi basterà aspettare.

Potrebbero interessarti anche:

iOS 12, tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple

https://www.pcprofessionale.it/news/iphone-xs-e-iphone-xr/

watchOS 5: tutte le novità e come installare l’aggiornamento su Apple Watch