Nuovo logo Mozilla Firefox

Come cercare tra le schede aperte in Mozilla Firefox

Usando il giusto operatore, la ricerca tra le schede aperte nel browser Mozilla Firefox diventa molto più pratica e veloce.

Mozilla Firefox permette di effettuare una ricerca omnicomprensiva direttamente dalla Barra degli Indirizzi, basta digitare il termine che ci interessa e il browser fornirà una lista comprensiva di schede attualmente aperte, preferiti e siti presenti nella cronologia di navigazione laddove disponibile.

Ricerca nelle schede aperte, Mozilla Firefox - 1

Una tale modalità di ricerca “globale” può però diventare un problema, più che una risorsa, se la nostra ricerca è più specifica oppure vogliamo limitare il raggio d’azione alle sole schede aperte nel browser. In questo caso il trucco consiste nel digitare il simbolo di percentuale “%” nella barra degli indirizzi, seguito da uno spazio e dai termini che ci interessano.

Il numero di risultati visualizzati dovrebbe in questo caso ridursi notevolmente, e in ogni caso i suddetti risultati riguarderanno esclusivamente le schede attive a esclusione di cronologia, preferiti o altre fonti di “suggerimenti” aggiuntive.

Ricerca nelle schede aperte, Mozilla Firefox - 2

Il trucco della ricerca limitata alle schede aperte è piuttosto affidabile, e funziona sia nelle versioni un po’ vecchiotte di Firefox (es. 68) che in quelle più recenti dove è presente una barra degli indirizzi totalmente riprogettata.

PCProfessionale © riproduzione riservata.