Successivo
Nuovo logo Mozilla Firefox

Software

Download del giorno: Mozilla Firefox 75.0

Alfonso Maruccia | 8 Aprile 2020

Mozilla Servizi Web

Mozilla ha distribuito la nuova versione di Firefox, browser open source che ora ha una nuova “barra degli indirizzi” che però potrebbe non piacere a tutti.

Se Google ha messo temporaneamente in pausa la distribuzione degli aggiornamenti di Chrome, Mozilla ha invece deciso di continuare con la timeline già fissata distribuendo la nuova release di Firefox più o meno entro i tempi stabiliti.

Nelle scorse ore è dunque arrivato online Firefox 75.0, nuova major release stabile del browser del Panda Rosso che almeno per una volta include modifiche molto ben visibili all’utenza finale – accanto ovviamente ai solito bugfix e correzioni a vulnerabilità di sicurezza assortite.

Con Mozilla Firefox 75.0 fa dunque il suo debutto una nuova barra degli indirizzi, funzionalità riprogettata per rendere la ricerca di indirizzi e contenuti Web da parte degli utenti più veloce e smart. Di fatto, quando si seleziona la barra degli indirizzi si viene ora subito accolti da un elenco “espanso” dei siti principali – una modifica che potrebbe essere percepita negativamente da chi invece preferisce usare il browser il maniera diversa e magari meno “smart” di quanto dettato dall’ideologia mozilliana moderna.

Oltre alla nuova barra degli indirizzi, Mozilla Firefox 75.0 include una funzionalità di cache locale dei certificati di sicurezza già verificati come affidabili, un pacchetto Flatpak per una più semplice installazione su Linux, l’integrazione di Direct Composition per l’uso di WebRender con le GPU integrate di Intel per laptop Windows 10 e altro ancora.

Mozilla Firefox 75.0 è come al solito disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata nel browser, sul sito ufficiale indicato qui di seguito oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 75.0 per Windows, Linux, macOS