Successivo
OnePlus 8T

Smartphone

OnePlus 9, annuncio anticipato a marzo 2021?

Luca Colantuoni | 21 Ottobre 2020

OnePlus Smartphone

Secondo una fonte di Android Central, la serie OnePlus 9 dovrebbe essere annunciata a metà marzo 2021, quindi circa un mese prima rispetto alla serie OnePlus 8.

Il produttore cinese avrebbe deciso di anticipare il lancio del OnePlus 9. Secondo la fonte di Android Central, i nuovi smartphone di fascia alta verranno annunciati a marzo 2021, quindi circa un mese prima rispetto alla serie OnePlus 8. Questi saranno i primi top di gamma presentati dopo l’addio del co-fondatore Carl Pei.

A partire dal OnePlus 3, il produttore ha deciso di annunciare una versione aggiornata “T” dopo circa cinque mesi. Nel frattempo però il lancio dei nuovi smartphone sono stati anticipati da giugno/novembre a maggio/ottobre. I OnePlus 8/8 Pro sono stati presentati ad aprile 2020, mentre il OnePlus 8T è arrivato ad ottobre, non a settembre (probabilmente a causa della pandemia COVID-19). A luglio è stato invece annunciato il OnePlus Nord.

Il lancio del nuovo smartphone di fascia media ha comportato un cambio di strategia. Non è stato infatti presentato il OnePlus 8T Pro. Non è chiaro se una simile scelta verrà adottata anche per i futuri modelli (per lasciare spazio ad altri dispositivi di fascia media e bassa), ma per il momento si parla di “serie OnePlus 9“.

OnePlus 8T Aquamarine Green

I nuovi top di gamma integreranno sicuramente il processore Snapdragon 875 che Qualcomm annuncerà all’inizio di dicembre. Quasi certi anche display con refresh rate di 120 Hz e il supporto per la tecnologia di ricarica rapida da 65 Watt. Possibile inoltre un miglioramento per il comparto fotografico. I diretti concorrenti dovrebbero essere le serie Galaxy S21 di Samsung e P50 di Huawei.

Attualmente l’unica certezza è l’assenza di Carl Pei. Il co-fondatore di OnePlus ha deciso infatti di lasciare l’azienda (dopo sette anni) per intraprendere una “nuova avventura”.