Successivo
Xiaomi Mi 10T Pro

Smartphone

Xiaomi presenta la famiglia Mi 10T

Roberto Cosentino | 30 Settembre 2020

Android Smartphone

Xiaomi presenta una tripletta di smartphone che si posizionano sulla fascia medio-alta con display fino a 144 Hz e connettività 5G.

Xiaomi pare non intenda fermarsi e a poche settimane dalla presentazione di Poco X3 Nfc, ecco un ennesimo annuncio che alza il sipario sulla nuova famiglia Mi 10T, composta da tre smartphone. Sebbene erediti il nome della serie T presentata lo scorso anno, non si tratta di un’evoluzione della precedente esperienza, da cui si discosta. Per certi versi i Mi 10T prendono spunto dai modelli di punta della famiglia Mi 10 con cui condividono alcune caratteristiche. ll design (almeno per quanto riguarda la versione Pro e la versione normale) è simile, inoltre sono tutti dotati di connettività 5G e di fotocamere con sensori performanti. Non mancano novità, come la possibilità di usare due Sim o le prestazioni del display, con refresh rate fino a 144 Hz.

I nuovi device vanno ad occupare una fascia di prezzo più abbordabile rispetto all’uscita dei Mi 10, anche se è necessario dire che tendono a sovrapporsi agli stessi, a causa della naturale perdita di valore rispetto alla data di lancio. Bisogna inoltre dire che si sovrappongono anche a Poco F2 Pro, anch’esso dispositivo 5G. Insomma, la voglia di Xiaomi di presentare nuovi dispositivi per accontentare ogni esigenza ed essere quindi spesso sotto ai riflettori, non evita una concorrenza interna nemmeno quest’anno. Ma scopriamo la nuova tripletta di smartphone nel dettaglio.

Mi 10T Pro

È il modello di punta della nuova famiglia e presenta molte caratteristiche comuni con Mi 10T; abbiamo avuto modo di averne un’anteprima nei giorni scorsi. Le dimensioni sono importanti, 165,1 x 76,4 x 9.3 mm per un totale di 218 g. Non sempre è possibile utilizzarlo con una mano, inoltre nella parte posteriore la fotocamera sporge e anche di molto, rendendo necessario l’utilizzo della cover in dotazione nella confezione. Fronte e retro sono in vetro, con protezione Corning Gorilla Glass 5. Il device dispone di un display Lcd Full Hd+ da 6,67 pollici con refresh rate fino a 144 Hz. Il pannello sfrutta la funzione AdaptiveSync per bilanciare le performance a seconda dell’utilizzo e risparmiare la batteria.

Mi 10T e Mi 10T Pro condividono le stesse caratteristiche e il design. Cambia la fotocamera principale e la configurazione hardware.

Il display adotta un foro dalle ridotte dimensioni posizionato in alto a sinistra in cui è contenuta la fotocamera da 20 Mpixel. Mi 10T Pro Si avvale del SoC Qualcomm Snapdragon 865 ed è disponibile nelle configurazioni di memoria 8/128 GB e 8/256 GB. L’autonomia si prospetta duratura grazie alla batteria da 5.000 mAh. Sul retro troviamo nello spazio dedicato al reparto fotografico tre fotocamere e un sensore di luce ambientale per la luminosità dello schermo. Le tre fotocamere presentano un sensore principale da 108 Mpixel, affiancato da un sensore secondario da 13 Mpixel con lenti grandangolari e campo di visione da 123° e un terzo da 5 Mpixel per le foto macro. Sarà venduto al prezzo di 599,9 euro nella versione 8/128 GB e 649,9 euro nella versione da 8/256 GB.

Mi 10T

Condivide la quasi totalità delle caratteristiche con il modello di punta, salvo la configurazione di memoria questa volta da 6/128 GB e il reparto fotografico. Troviamo infatti la fotocamera principale con un sensore da 64 Mpixel. Il costo di questa versione è di 499,9 euro.

Le promozioni

Lo smartphone sarà acquistabile, così come la versione Pro, in pre-ordine su mi.com, Amazon, presso Mi Store Italia, tutte le principali catene di distribuzione e i principali operatori telefonici dal 1 al 14 ottobre, mentre il 15 ottobre inizierà la vendita ufficiale. Per chi acquisterà i nuovi smartphone dal 1 al 31 ottobre presso gli store che aderiranno all’iniziativa, sarà attiva un’operazione a premi per ottenere rispettivamente Mi True Wireless Earphones 2S o Mi Smart Band 5 + Mi True Wireless Earphones 2S.

Su mi.com alle ore 13.00 del 1 ottobre partirà invece una flash sale valida per 60 minuti fino a esaurimento scorte, durante la quale sarà possibile ottenere un Mi Electric Scooter Essential a fronte dell’acquisto di Mi 10T Pro da 8/256 GB nei colori Cosmic Black e Lunar Silver. Per chi invece effettuerà il pre-ordine di Mi 10T Pro da 8/128 GB o Mi 10T da 6/128GB sempre su mi.com tra il 1 e l’8 ottobre otterrà un bundle package comprensivo di Mi Smart Band 5, Mi True Earphone 2 Basic e Redmi Power Bank da 20000 mAh. Infine, chi acquisterà uno dei due smartphone entro il 15 gennaio 2022 avrà inclusa nel prezzo di acquisto anche una garanzia convenzionale di protezione dello schermo che prevede il servizio di riparazione gratuita una tantum presso un qualsiasi Centro Assistenza Xiaomi presente sul territorio italiano in caso di schermo danneggiato o difettoso.

Mi 10T Lite presenta diverse differenze rispetto ai fratelli maggiori, a partire dal design.

Mi 10T Lite

Spazio anche ad una versione più economica, che presenta sostanziali differenze con i fratelli maggiori anche a livello di design. Partiamo dalle prestazioni, il Lite equipaggia lo Snapdragon 750G, coadiuvato da 6 GB di Ram, mentre lo storage è di 128 GB. Il display ha un refresh rate da 120 Hz (leggermente meno rispetto ai fratelli maggiori, ma anch’esso con funzionalità di AdaptiveSync) ma la diagonale rimane la medesima. Anche la batteria è lievemente meno performante, con un amperaggio da 4.820 mAh. Sul retro questa volta troviamo quattro fotocamere, la principale ha un sensore da 64 Mpixel, affiancata da un sensore secondario grandangolare da 8 Mpixel. Gli altri due sensori sono entrambi da 2 Mpixel, uno dedicato alla macrofotografia e l’ultimo per il calcolo della profondità di campo. Anche la fotocamera frontale cambia, con un sensore principale da 16 Mpixel contenuta in un foro, questa volta posizionato centralmente.

Prezzi e disponibilità

Mi 10T Lite sarà ufficialmente disponibile a partire dal 13 ottobre su mi.com e su Amazon al costo di 299,9 euro nella configurazione da 6/64 GB con early bird price valido per 24 ore fino a esaurimento scorte pari a 249,9 euro. A partire invece dal 1 novembre Mi 10T Lite nella versione da 6/128 GB sarà disponibile nei Mi Store Italia, presso le principali catene di distribuzione e presso i principali operatori telefonici al prezzo di 399,9 euro.