Successivo
Samsung Galaxy Watch 3 render

Wearable

Galaxy Watch 3, hand gesture e rilevamento caduta

Luca Colantuoni | 27 Luglio 2020

Samsung Smartwatch Wearable

Nel codice dell’app Galaxy Watch 3 Plugin sono state scoperte alcune funzionalità dello smartwatch, tra cui il supporto per le hand gesture.

Samsung annuncerà cinque dispositivi durante l’evento Unpacked del 5 agosto: Galaxy Note 20/Note 20 Ultra, Galaxy Z Fold 2, Galaxy Buds Live, Galaxy Watch 3 e Galaxy Tab S7/S7+. Gli esperti di XDA Developers hanno scoperto alcune interessanti funzionalità nell’app per la gestione dello smartwatch.

La prima novità è il supporto per le “hand gesture“. L’utente sarà in grado di effettuare alcune operazioni muovendo la mano. Ad esempio, per rispondere ad una chiamata basterà aprire e chiudere il pugno. Il Galaxy Watch 3 integra un microfono, quindi sarà possibile rispondere direttamente, senza usare lo smartphone. Per ignorare una chiamata basterà invece ruotare il polso

Samsung ha inoltre modificato la gesture per catturare uno screenshot. Attualmente occorre premere il pulsante inferiore e scorrere sullo schermo verso sinistra. Con il Galaxy Watch 3 basterà premere contemporaneamente i due pulsanti laterali.

Altra importante novità è il rilevamento della caduta. Quando i sensori rilevano una caduta, lo smartwatch squilla per 60 secondi. Se l’utente non risponde, l’orologio invia un messaggio con la posizione geografica e una registrazione audio di 5 secondi ai contatti di emergenza.

Il sito 9to5Google ha inoltre scoperto che Samsung migliorerà l’accessibilità per gli utenti con problemi di vista. Sarà possibile modificare la dimensione di testo, icone e controlli, e applicare un filtro colore allo schermo.

In base alle ultime indiscrezioni, il Galaxy Watch 3 avrà uno schermo OLED da 1,2 e 1,4 pollici (41 e 45 millimetri), processore Exynos 9110, 1 GB di RAM, 8 GB di storage, WiFi, LTE, GPS, NFC, cardiofrequenzimetro, ECG, sensori per la misurazione della pressione e del livello di ossigeno nel sangue, batteria da 247 e 340 mAh (41 e 45 millimetri), sistema operativo Tizen 5.5. Un video dello smartwatch è stato pubblicato sul canale YouTube di TechTalkTV.